Sei in: Home › Attualità › Notizie › Roma, perché usciamo dalla giunta Marino
Martedì, 28 luglio 2015

Roma, perché usciamo dalla giunta Marino

comune_roma

Sel ha deciso di non entrare nella giunta Marino perché mancano quelle condizione di cambiamento radicale che abbiamo chiesto.

La città vive una condizione di degrado e di paralisi dei servizi mentre la questione morale esplosa con Mafia Capitale investe la politica,in particolare il Pd e pezzi rilevanti del centrodestra, è tutt’altro che risolta. Noi al sindaco abbiamo dette che la relazione che Alfano vuole portare su Roma è un passaggio decisivo per capire il futuro amministrativo della città e che il governo Renzi doveva garantire prima della nuova giunta certezza sulle risorse per Roma a partire dal giubileo.

Su quesi punti oltre che sul programma, la questione trasporto e Atac tanto per citarne una, abbiamo avuto risposte negative e una proposta di giunta tutta rivolta agli equilibri del Pd costruita con l’obiettivo di rompere il rapporto con Sel.

Il Pd vuole un monocolore per mettere sotto tutela Marino senza dare alcuna garanzia sul rapporto con il governo.

La nostra scelta è stata limpida: rimanere al servizio della città ma con le mani libere e senza poltrone.

Certo una scelta dolorosa che ci proietta in un futuro tutto da costruire anche in relazione al lavoro da difendere di tanti nostri amministratori nei municipi romani.

Ma ripartiamo con la convinzione di una scelta che ora ci proietta nel territorio e nella costruzione anche a Roma del nuovo soggetto di una sinistra popolare e fuori dai salotti romani.

Con il Pd sarà competizione nelle proposte per Roma con il sindaco marino valuteremo le delibere: quelle utili a Roma le sosterremo in Campidoglio sulle altra sarà opposizione rigorosa.

*coordinatore provinciale di Sel Roma

Commenti

  • Anna Maria

    Mancano le virgole. Molti i refusi.

  • nino

    in questa situazione di inefficienza e paralisi da parte della giunta di ignazio marino, rimanere fuori è sensato. E’ stato insensato piuttosto, fare l’alleanza.
    Ma sel cade ripetutamente nella rete costruita dal pd.

  • http://alessandrocerminara.blogspot.com Alessandro Cerminara

    Marino, un Sindaco a cui Renzi sta facendo il tiro al piccione, era un’esperienza attorno a cui fare quadrato. Invece, eccoci fuori. Quando la finiremo di fare questi autogol

  • francesco

    non capisco, nel momento in cui si esce dalla giunta perchè continuare ad appoggiarla,se si hanno i numeri per andare al voto subito sarebbe meglio che aspettare che lo faccia renzi più avanti quando gli farà più comodo. basta alleanze con il pd costruiamo finalmente un alleanza alternativa

  • francesco

    Nom prendiamoci per i fondelli!
    Oggi, da esterni, appoggiate la giunta Marino, monocolore PD.
    Domani, forse, sarete gratificati per essere stati responsabili.
    Il lupo perde il pelo, ma non il vizio…
    francesco, il primo

  • francesco

    Sel non “cade” per caso.Le scelte politiche sono funzionali all’Alleanza Strategica con il PD, non ancora ripudiata a chiare lettere. Infatti governano insieme dappertutto.

  • Rosella panzironi

    Sono d, accordo con te.Marino andava aiutato e non mandato allo sbaraglio con assessori reazioni .non mi piace questo modo di agire del mio partito.

  • Paolo Henrici

    Il PD deve prima di tutto mettere d’accordo i suoi pezzi. Perciò non può’ materialmente, fare alleanze che non siano del tutto subalterne politicamente e complici negli affari. Questo nonsignifica che gli si debba rendere facile rompere alleanze portate davanti agli elettori.