Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sblocca Italia? No, Sblocca Trivelle! L’Emilia Romagna non è il Texas, faremo opposizione dura
Mercoledì, 17 settembre 2014

Sblocca Italia? No, Sblocca Trivelle! L’Emilia Romagna non è il Texas, faremo opposizione dura

trivelle

In Emilia Romagna ci sono 92 richieste pendenti per ricerca ed estrazione di idrocarburi. È il record italiano e deriva direttamente da quanto previsto dalla Strategia Energetica Nazionale, atto semi-clandestino e di dubbia legittimità partorito dal Governo Monti. Oggi con lo Sblocca Italia, il Governo intende espropriare ulteriormente le comunità locali della possibilità di decidere se convivere o meno con pozzi di petrolio e gas.  

È un atto grave al quale ci opporremo con tutte le nostre forze  un atto che mette nettamente l’Esecutivo dalla parte dei grandi interessi economico-finanziari. L’Emilia Romagna non è il Texas, non dispone di grandi spazi deserti ma è una delle aree a più alta densità abitativa e di insediamento nel mondo. Pensare di trasformarla in un campo di estrazione è una follia.

Credo che su questo politica e istituzioni locali dovrebbero esprimersi immediatamente tanto più in una fase che va verso le elezioni regionali.

Commenti

  • Enrico Matacena

    Se il PD emiliano non si esprime con chiarezza contro le trivellazioni sicurametre non c’è nessuna possibilità di accordo con la sinistra alle elezioni regionali