Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sel: Grillo fa propaganda a pagamento, ma il conflitto di interessi?
Venerdì, 31 gennaio 2014

Sel: Grillo fa propaganda a pagamento, ma il conflitto di interessi?

«Su internet sono facilmente reperibili le date e i prezzi di un tour a pagamento di Beppe Grillo in primavera che toccherà diverse città italiane proprio a ridosso delle elezioni europee, dal titolo non casuale, Te la dò io l’Europa». Lo afferma Sergio Boccadutri, tesoriere e deputato di Sel, che prosegue: «Si tratta di veri e propri comizi a pagamento, il che rende evidenti due questioni: il signor Beppe Grillo utilizza la politica, e la sua notorietà come leader politico, per fare soldi. La seconda, che in Italia il conflitto di interessi non riguarda solo Berlusconi. Insomma, altro che politica ‘gratis’. Grillo utilizza il consenso per incassare soldi personalmente.  Del resto con Berlusconi condivide la stessa idea proprietaria della politica. Insomma Beppe Grillo, conclude Boccadutri, è come Berlusconi e in più ci guadagna.»

Commenti

  • Fosco

    mah, mi sembra che i fatti siano diversi: voi sarete estromessi dal Parlamento per una legge elettorale che state confezionando, di fatto col vostro appoggio, insieme a Renzi e Berlusconi. La vostra candidata Laura Boldrini si è resa esecutrice ieri, consapevole o meno, di un atto senza precedenti.
    I lavoratori dei quali cantate le lodi hanno perso tutti i loro diritti, vi ricordo che quando il ministro Sacconi voleva riformare l’art.18, lo stesso Napolitano bloccò tutto dicendo che la modifica era “incostituzionale”, ma qualche mese dopo di tutto (“riforma” pensioni, art.18 ecc.) è stato possibile fare senza chiedere nulla a nessuno e senza nessun vaglio (non dico opposzione) sui disastri che si compivano.
    Penso sia abbastanza per dire che anche voi di SEL, che tempo fa amai, mi avete deluso!
    Le chiacchiere volano nel vento,ne è piena l’Italia, e solo queste voi della sinistra avete rifilato a chi un giorno vi amò e da voi si aspettava un fatto, non un racconto, non una storia o una favola .. non è questa la politica. Un cordiale saluto.

  • Pino Di Maria

    Oggi, non domani se si vuole invertire la rotta sul serio, va fatto un accordo serio tra Cuperlo, Civati, Vendola e 5 stelle > si va al 35 e passa ..e fanculo ai democristiani vestiti di rosso e ladrone ripescato quando era morto e stramorto! E’ l’unica!

  • Mauro Cavicchini

    Infatti, la stiamo “confezionando” al punto tale che SEL è in aula a fare opposizione e Lega e M5S sono usciti a bere il caffè. Tanto a loro la legge va bene. Poi, c’è chi vive di fantasie…

  • fosco

    veramente non capisco. Dopo quello che è successo ieri alla camera dovevano rinunciare al caffè? Dopo le denunce per essere saliti sul tetto? Molti anni fa i Presidenti della Repubblica (Leone ,Cossiga), venivano offesi costantemente ma mai nessuno fu denunciato per avere commesso reati. Di questo passo finirete a cantare bella ciao con apicella. I M5S sono giovani e forse inesperti ma proprio per questo meriterebbero di essere trattati con un minimo di buon senso.

  • Pesto Genovese

    ma quanto è brutto ,sporco e cattivo sto’ Grillo….. un comico che si guadagna da vivere con spettacoli a pagamento .roba da non credere.bisogna fermarlo prima che qualcuno rida alle sue battute.

  • antonio staffiero

    Anche voi avete ridotto la politica a rappresentanza dell’elites; non avete alcun rapporto con gli elettori e nessuna organizzazione democratica sul territorio. Solo fans di nichy. oggi gli esclusi hanno bisogno di rappresentanza vera e decorosa nei privilegi e non fate nulla per unire il popolo sofferente in un contenitore autonomo e capace di condizionare il senso comune e il governo del 37%. Per le europee vogliamo l’unità del popolo schiavizzato politcamente ed economicamente. Non una lista per dare a qualcuno di voi la possibilità di andare in europa a fare il parlamentare elitario e privilegiato, basta con la politica imprenditoriale singolare. E’ vero che in puglia si sono aumentati gli stipendi? Oggi non ho potuto prendermi il caffè in pace, che mi hanno assalito. ma chi sono io a dover pagare le malefatte di tizio , caio e sempronio. ridateci la dignità di una vita spesa per difendere la giustizia e la libertà.

  • antonio staffiero

    un compagno bisognoso mi ha chiesto di dirvi che( ad Orta Nova prov. di fg ), non ricevono da un anno il sussidio del CIM; mentre con i fondi dei servizi sociali comunali fanno clientela politica. Sveglia signori del potere, finitela di offendere i più bisognosi. Luigi Di Pietro-orta nova(fg)

  • Dario Liotta

    “di fatto con il vostro appoggio”… O sei strabico o sei in malafede..

  • Michele

    Ancora che continuate!!!!!!!!!
    Pensate ai conteuti e vedrete che qualcuno vi voterà ancora…..altrimenti iniziate a procurarvi un posto nelle liste PD se non lo avete già fatto come in molti crediamo……………….

  • Carlo Pezzali

    Fosco… Non perdere tempo, io ormai mi sono arreso. C’è chi proprio non si vuole sforzare, innamorato della propria identità, impermeabile ai propri fallimenti, vede nemici nei propri figli e nei vecchi compagni di strada. Inutile cercare di far ragionare chi non vuole farlo. Sono soddisfatti così. Vendola, Boldrini… forse Renzi gli garantirà un paio di seggi e nulla cambierà.

  • marco

    Oramai il web e’ preda dei grillini,che si fingono simpatizzanti o ex di Partiti e Movimenti,per denigrare tutti.
    La volete finire di fare articoli che si rivoltano contro come boomerang?
    Lo capite o predomina la voglia comunque di apparire per essere poi screditati?
    Detto questo:
    Non capisco perche’ SEL debba appoggiare una Lista Tsipras di cui 6 persone si sono autoproclamate garanti,investite da chi,non e’ chiaro.
    La lista si pone l’obiettivo di mandare fuori da essa tutti i Partiti ed ha lo scopo di far votare Tsipras ma senza dire per cosa fare successivamente,(salvo il fatto che Tsipras aderira’ alla Sinistra Europea).
    Sel: cornuta e mazziata.
    Riedizione di Lista Ingroia.
    Non so se i dirigenti di SEL ci stanno ancora con la testa.

  • FabioBernieri

    Sono perfettamente d’accordo con te , Carlo. E putroppo stanno anche mettendo le mani sulla nascente lista di Tsipras; i bertinotti, i vendola, i ferrero e tutta la compagnia di giro, alla disperata ricerca di uno sbocco, di qualcosa o qualcuno che alla fine garantisca la loro visibilità e , magari, qualche poltroncina di ripiego. Che pena.

  • francesco

    Fabio, sei di una stupidità sconcertante. Rifondazione Comunista, per dovere di obiettività, è l’unico Partito italiano della Sinistra Europea che a Dicembre scorso ha proposto la candidatura di Tsipras a Presidente della U.E. Sono certi intellettuali voltagabbana che cercano di mettere il cappello sulla lista per deviarla da intenti antagonisti …

  • FabioBernieri

    sono “contento” di aver suscitato la reazione di tal francesco; la sua reattività rabbiosa testimonia ancora una volta che il vuoto dei contenuti e dell’onestà intellettuale viene riempito dalle offese e dagli ideologismi . Andate avanti così, sicuramente aumenterete il vs 1,2 per cento….

  • Carlo Pezzali

    purtroppo è proprio così… duri e puri… e appena possono scindersi lo fanno

  • Viviana

    …un comico o un politico?

  • Fabrizio Biancalani

    Credi Grillo tanto ingenuo da connettersi con l’esigua minoranza dei bolliti del PD,che valgono meno del due di briscola??? La lotta a Berlusconi finira’ solo quando il Signore IDDIO lo chiamera’ a se .Stando cosi le sue attuali condizioni fisiche,l’evento mi sembra molto improbabile

  • Fabrizio Biancalani

    Grillo non e’ in Parlamento,basta che paghi le tasse,ha diritto di far cio’ che vuole!Non voto 5stelle ma gli spettacoli di grillo non me li perdo uno.Forse la tua e’ invidia?

  • Fabrizio Biancalani

    ””Compagni””’ smettetela di fare i perbenisti mono-direzionali.Se Grllo fa spettacoli e’ un suo diritto !!!!Non e’ un politico che siede in parlamento!!!E’ solamente un coordinatore del movimento 5 stelle e,pagando le tasse,ha diritto di fare gli spettacoli che vuole.Conflitto d’interesse? La Boldrini a richiedere di estendere la sua costosa e sontuosa scorta al fidanzato, non e’ un conflitto d’interesse?Nei paesi del Nord Europa i presidenti del consiglio,delle camere e i ministri non hanno scorta.In Svezia ho incontrato svariate volte il cancelliere in metropolitana.Li la sinistra fa il suo dovere!!! Voi siete solo un’appendice logora del potere

  • Fabrizio Biancalani

    Marco la verita’ e’ una:NON SAREMO MAI LE GRANDI DEMOCRAZIE DEL NORD EUROPA.IN QUEI PAESI I POLITICI PRENDONO L’AUTOBUS,IL TRAM e IL METRO,COME Tutti.IN GERMANIA ho visto la regina di Danimarca,al supermercato in fila come una comune cittadina.La Boldrini e’ forse piu’ di una regina?Imperatrice? O cos’altro?

  • Prink0

    Vergognatevi, regalate i soldi nostri di Banca Italia ai privati e ve la prendete con Grillo perchè mette gli spot per tenere su un Blog. E’ questa l vostra coerenza? Siete solo dei finti proletari. Sarete spazzati via.

  • IVANO

    ma sel ha rinunciato ai rimborsi elettorali..noi si

  • Prink0

    Secondo me non so inesperti sono solo liberi…

  • IVANO

    ah ah ah avete tolto il commento dove dicevo che noi facciamo politica con passione e con il cuore come mai??? ah ah

  • Vito

    ma grillo non è in parlamento.. ma dove è finita la sinistra? siete pessimi quanto il pd.

  • Enrico

    Volevo chiedere a voi di ECOLOGIA e LIBERTA’, ma sull’Ilva come procede? ed è vero che è stato presentato un’emendamento per colpire il blog di grillo? (divieto di pubblicazione di annunci di carattere commerciale o pubblicitario: -per i siti internet, anche presentati sotto forma di blog: di partiti o movimenti politici) ovvio che la risposta è, il riferimento era generico a tutti i partiti ma quel “anche presentati sotto forma di blog” la far apparire proprio come atto per colpire il blog di grillo. Ah a proposito, il blog di grillo non è il blog del M5S 😀 poi che grillo sia schierato e sia “sponsor” degli M5S è un’altra storia :)

  • Franco

    Fai però attenzione alle differenze che non sono da poco. Grillo non può andare in Parlamento perché è stato condannato per reati che non lo possono consentire. E lascio da parte tutte le sue incoerenze (forse non sai che aveva una Ferrari all’epoca in cui annusava lo scarico di una auto ad idrogeno). Ma fossero solo queste. Il problema lo sai quale è? Che se uno dei suo avversari politici avesse avuto questa “peculiarità'” lo sai cosa gli avrebbe detto???? te la do io il movimento cinque stelle….ma sui denti ^0^…..

  • Franco

    Io sono francamente stupito. Il partito M5S si accusa che tutti i dissensi interni al proprio blog che è tra i 50 più potenti al mondo :-) come prodotti da infiltrati DS di altri partiti…ma non si volle fare una consultazione trasparente e pulita sul governo o meno con i DS ed all’epoca c’era anche SEL a bordo..Per me in questo blog di infiltrati M5S ce ne sono tantissimi se leggo gli agomenti…..mi sembra tanto quando si va su TripAvisor e si nota il commento vero di chi è andato in un pessimo ristorante mangiando da Dio…. Allora, voi che state li a guardare il salvatore della patria e non prendeteci per i fondelli (ne abbiamo già avuti altri due per venti anni a botta e ci sono bastati) documentatevi sulle incogruenze di Grillo e Casaleggio e forse capirete perché meglio essere pochi ma buoni…sperando che qualcuno questo lo capisca e forse dia forza a SEL, che essere tanti e fessi, perché questo è il dubbio che mi viene…..

  • Franco

    Il giorno in cui avremo un altro politico evasore fiscale o accusato di altri reati simili, perseguitato dalla magistratura , ma che ha portato l’Italia allo sbando pur di sortire vantaggi personali e che avrà (parte del ) popolo dalla sua parte sapete come si chiamerà????Mussolini? Berlusconi? Già passati entrambi …..Ma non c’è due senza tre…….Vi lascio l’imbarazzo del nome…ma le premesse sono già molto valide…..

  • Franco

    Dici a Grillo di fare qualche cosa di più contro l’evasione fiscale…….Che già sarebbe qualcosa…..

  • fabio

    … magari facessero così tutti. Campare e finanziare il movimento senza i soldi dei contribuenti; e magari restare in Parlamento solo 2 legislature e non per sempre, con i propri voti e non tramite apparentamenti di larghe intese….

  • Fabrizio Biancalani

    Grillo non puo’ andare in Parlamento?Ma se e’ stato ricevuto in pompa magna dalla commissine parlamentare e nella sua audace e volgare prolusione,impunemente, ha dato di puttane alle parlamentari e di ladri ai deputati.!!! Non ho visto nessuno che gli ha impedito di entrare ,ne polizia ne carabinieri, anzi i componenti della commissione, l’hanno fatto sedere nello scranno della presidenza.So benissimo che ha una Ferrari e di cio’ non mi interessa.Se e’un ricco benestante sta’ Agenzia dell’Entrate appurarlo e tassarlo di conseguenza.Ricordati se c’e Grillo,con le sue demagogie e intemperanze di basso profilo, e’perche’ manca una sinistra seria,affidabile e onesta.Non quella sinistrata e oscena,vetero massonica e mafiosa del PD di Renzi e dei rinnegati del PCI esempio i Bersani,i Napolitano,D’Alema,i Veltroni,i Berlinguer,Violante e gli Occhetto.Io vengo da un tradizione familiare di Sinistra estrema e mi vergogno dei comportamenti che hanno i privilegiati del PD e di Sel,ligi solo a sprecare privilegi e risorse finanziarie del popolo lavoratore e disoccupato:Boldrini docet.Mio padre ex-carabiniere,mi diceva che Alcide De Gasperi,luminoso esempio di correttezza umana,per non fare rischiare la scorta dei militi dell?Arma,PRENDEVA L’AUTOBUS ALLA FERMATA,COME UN QUALUNQUE CITTADINO.

  • Fabrizio Biancalani

    Grillo e’ un’ epigono di Berlusconi!!!! Non ha interesse ad andare in parlamento!!! Grillo ,con Casaleggio ,controllano bene i loro lacche’ anche da fuori.
    Berlusconi insegna:guida lui le trattative di forza italia in Parlamento.Se uno non e’ d’accordo non lo candida.E’come disquisire sul sesso degli angeli