Sei in: Home › Attualità › Notizie › Senato, via libera all’emendamento di SI: stop ai ricambi per gli F16 all’Egitto. De Cristoforo: Verità e giustizia per Giulio
Giovedì, 30 giugno 2016

Senato, via libera all’emendamento di SI: stop ai ricambi per gli F16 all’Egitto. De Cristoforo: Verità e giustizia per Giulio

regeni

Con 159 sì, 55 voti contrari e 17 astenuti, il Senato ha approvato il cosiddetto emendamento ‘Regeni’ presentato dalle commissioni Difesa e Esteri al dl che proroga le missioni internazionali. Il Governo si era rimesso alla decisione dell’Aula. Il decreto è stato informalmente ribattezzato “emendamento Regeni” perché, con la modifica al dl che proroga le missioni internazionali, si blocca la cessione di materiali di ricambio per velivoli F16 alla Repubblica araba d’Egitto. L’iniziativa è volta a rappresentare la contrarietà dello Stato italiano verso la scarsa collaborazione dell’Egitto nella ricerca della verità e dei responsabili della morte e delle torture inflitte del ricercatore italiano ucciso a Il Cairo.

«Siamo soddisfatti per l’approvazione del nostro emendamento sulla sospensione della fornitura dei pezzi di ricambio per gli F-16 all’Egitto. Una scelta diversa sarebbe stata incomprensibile e contraddittoria, dopo aver richiamato l’ambasciatore italiano al Cairo in seguito alla reticenza del governo egiziano sull’uccisione di Giulio Regeni», afferma il senatore di Sinistra italiana Peppe De Cristofaro.
«Questo voto – afferma poi De Cristofaro – è un segnale chiaro col quale il Parlamento ha dichiarato la propria volontà di impedire che sul barbaro assassinio di Giulio Regeni cali il silenzio e non si faccia giustizia».

Commenti