Sei in: Home › Attualità › Notizie › Su Tap, totale sintonia tra Regione e Sindaci
Mercoledì, 1 ottobre 2014

Su Tap, totale sintonia tra Regione e Sindaci

L’incontro tra il Presidente Vendola e i Sindaci del Salento ha confermato la totale sintonia e unità d’intenti tra la Regione Puglia e le comunità sulla tormentata questione del gasdotto TAP. Che qualcuno nel corso di questi mesi ha provato in più modi a mettere in discussione.

L’annunciato insediamento del tavolo tecnico per individuare un’alternativa alla localizzazione a San Foca apre una fase nuova nel procedimento – quello previsto dal DPR 327/2001 – che conferma quanto da mesi stiamo dicendo: la Puglia e il Salento dicono no alla TAP di motivazioni tecniche robuste. Quelle che evidenziano il rilevante valore paesaggistico dell’area di San Foca definito dal MIBAC “un quadro panoramico di eccezionale importanza” .

Quello che ancora una volta chiediamo al Governo, nonostante le improvvide dichiarazioni del Ministro Galletti e del country manager del consorzio Russo, è di correggere la rotta, imboccando la strada che possa tenere insieme “l’alta strategicità” del progetto con l’altissima valenza di un’area che nel turismo e nello sviluppo sostenibile ha il proprio futuro.

Per quanto è nelle mie possibilità mi impegnerò come sinora fatto perchè questo avvenga. La decisione finale, lo sappiamo, spetta al Governo nazionale: noi ci attendiamo un atto di grande responsabilità adottato d’intesa con la Puglia nel rispetto dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione.

Commenti