Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.

Unioni civili-gay, Sel: dal Pd una proposta di legge che è un compromesso al ribasso

  |     |   Nessun commento

«A dir poco minimo è  il disegno di legge – formalizzato in un testo che porta le firme di alcune senatori PD e di cui  si parla sui media in questi ultimi giorni dopo l’elezione del nuovo segretario PD  – per riconoscere e regolare le unioni di fatto, incluse quelle omosessuali». Lo afferma a nome di Sinistra Ecologia Libertà , Cathy Latorre responsabile diritti civili della segreteria nazionale, ed esponente del movimento Lgbt.
«Il testo di legge, infatti, – prosegue l’esponente di Sel –  taglia fuori totalmente le famiglie omogenitoriali, escludendo la possibilità  di adottare il figlio del partner qualora non abbia già un altro genitore.
È un compromesso – proposto da un timido PD – che non tiene conto, di fatto, delle famiglie omogenitoriali e che ancora una volta cerca le larghe intese sulla pelle di noi persone gay, lesbiche e transessuali di questo paese. Sono molto preoccupata, come donna e lesbica, che si pensi a tutelare solo il lato patrimoniale e previdenziale delle coppie omosessuali. L’uguaglianza non deve conoscere approssimazioni nè parzialità e i diritti non si negoziano, ci sono oppure no. C’è bisogno di tutele giuridiche e garanzie anche per i bambini nati nelle famiglie Arcobaleno.Ci auspichiamo, dunque, – conclude la Latorre – che in Parlamento si possa lavorare su un testo di legge che riconosca veramente i bisogni delle persone Lgbt e che non sia soltanto una piccola bandiera politica utile più  nella comunicazione mediatica e nei talk show che nell’avanzamento del nostro Paese sul fronte dei diritti e delle libertà».

1 di 10 Comunicati stampa

Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Realizzato da Ivano Noè