Sei in: Home › Attualità › Notizie › Vendola al Pd: «La sinistra esiste se mette insieme due parole: lavoro e libertà. Il Pd rifletta attentamente»
Martedì, 23 settembre 2014

Vendola al Pd: «La sinistra esiste se mette insieme due parole: lavoro e libertà. Il Pd rifletta attentamente»

«Mi rivolgo al Partito Democratico prima che la polemica e il conflitto ci porti veramente in direzioni opposte. La riforma del mercato del lavoro è un tema troppo delicato per essere affrontato con annunci, con spot propagandistici e con l’idea che la modernità consista nell’idea della cancellazione dei diritti e dell’articolo 18. L’appello che rivolgo al Pd è a comprendere fino in fondo che qui si tratta di cancellare la relazione che c’è tra il lavoro e la libertà, tra il lavoro e la dignità delle persone». Cosi Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, si rivolge al Pd.

«Tornare indietro, uscire dal ‘900 per precipitare di nuovo nell’800 – prosegue il leader di Sel – significa cancellare il senso della sinistra. La sinistra esiste per mettere insieme queste parole: il lavoro e la libertà. Per questo non siamo dentro un importante passaggio della cronaca politica, siamo dentro un passaggio della storia del nostro Paese. Prima di avventurarsi in quel vicolo cieco – prosegue Vendola – che è la cancellazione dell’articolo 18, i o spero che dalle parti dl Partito Democratico riflettano molto attentamente sulle conseguenze che questo può determinare».

«La riduzione e la cancellazione dei diritti non c’entra niente con la lotta alla precarietà. La strada che vuole intraprendere Renzi è la stessa di Berlusconi.  Se ci sono molti che sono precari ,e purtroppo ce ne sono e sono anche troppi, allora – prosegue il leader di Sel – Renzi si faccia promotore di una stagione dei diritti per chi non ne ha. Cominciamo ad esempio ad introdurre il reddito di cittadinanza per chi oggi vive nella povertà assoluta o relativa. E magari si immagini di spostare qualche miliardo di euro – conclude Vendola – dagli F35 al sostegno nella lotta contro la povertà».

Commenti

  • Dario

    Beh, ricordo ancora quando Renzi disse, da buon populista di destra, “Gli italiani non vogliono il reddito di cittadinanza, ma il lavoro!”. Affermazione che parte del presupposto che sia possibile far scomparire la disoccupazione (sarebbe bello anche avere la pace nel mondo, su questo filo logico). Renzi non può che proseguire sulla strada di Sacconi, Alfano e Berlusconi: l’appello di Vendola è quindi più che altro rivolto alla cosiddetta minoranza del PD, che ha il duplice dovere di dimostrarsi coerente/dignotosa e spaccare il PD per allargare la sinistra.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Magari! Ma è inutile farsi illusioni. La cosiddetta “minoranza” PD (che fino a ieri era maggioranza) è stata umiliata in mille modi, dai 101 di Prodi alla chiusura delle camere per fare un piacere a Berlusconi, dalla fiducia a Cancellieri alla fiducia ad Alfano. Poi è arrivato Renzi, che da “Letta stai sereno” è passato a farlo fuori dopo pochi giorni. L’accordo con Berlusconi, che ci era stato spacciato come necessario a un governo di scopo data l’indisponibilità dei grillini, è diventato il patto del Nazareno, si sono messi d’accordo su tutto, dal macello delle istituzioni a quello del mondo del lavoro. Quale altro motivo deve avere questa maledetta minoranza PD per alzare i tacchi?
    Nessuno, Dario. Sono disposti a calpestare le loro idee, le loro convinzioni e la loro stessa dignità pur di restare in quel partito, evidentemente sulla poltrona stanno comodissimi, e hanno paura di perderla. Poi a parole criticano, i vari Bersani, Fassina e Civati, ma solo a parole, il culo resta ben saldo sulla poltrona. Sono sempre stato convinto che un’alleanza fra Sel e PD fosse importante, ma al punto in cui siamo ora, la ritengo praticamente impossibile. Si spera quindi in una scissione del PD, ma come si può vedere chiaramente, non avverrà mai. Spero di sbagliarmi.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Visto? La risposta della “sinistra” del PD è arrivata oggi con i suoi emendamenti: l’art. 18 si mantiene, ma entra in vigore dopo 3 anni di assunzione. Non commento neanche nel merito questa buffonata, ma come vedi è il contentino per il suo elettorato, così il PD mantiene i suoi
    voti (e loro le loro poltrone). CVD.

  • francesco

    Ormai siamo alle comiche, ancora a pietire un cambiamento di rotta al PD!
    L’imbonitore indefesso Nichi Vendola, privo del senso del ridicolo, le tenta tutte per accreditare a Sinistra il PD agli occhi degli ingenui militanti ed elettori di Sel…