Sei in: Home › Attualità › Notizie › Governo forte con i deboli e debole con i forti
Martedì, 12 maggio 2015

Governo forte con i deboli e debole con i forti

whirpool

La vicenda Whirpool-Indesit è sintomatica di come lavorano Renzi e il suo governo: forte con i deboli e debole con i forti. Con gli insegnati usa il pugno di ferro mentre alle multinazionali come la Whirlpool, consente di fare shopping e poi andarsene dal nostro Paese senza neanche pretendere il rispetto degli accordi sottoscritti. Non è accettabile che operatori stranieri vengono nel nostro Paese per fare man bassa e poi decidere di licenziare e chiudere stabilimenti privandoci di marchi importanti, di tecnologie all’avanguardia e del lavoro.

E’ inutile proseguire con i tavoli di crisi al Mise, prosegue l’esponente di Sel, che certificano solo la crisi e non prefigurano vie d’uscita industriali, se il governo non ha una proposta chiara di politica industriale. Oggi all’Italia manca soprattutto questo: un progetto, un’idea di cosa deve fare il nostro paese per competere nella sfida internazionale. Senza questo progetto passeremo i prossimi anni a lamentarci di quanti posti di lavoro abbiamo perso.

*componente della commissione Attività produttive di Montecitorio

Commenti

  • elettore

    Caro Ciccio Ferrara, penso che le multinazionali, in qualunque settore, quando acquistano aziende e/o marchi ( oggi brand) non lo facciano per mantenere la produzione nelle attuali fabbriche, ma solo appunto acquisire il “brand” e sopratutto la tecnologia e i brevetti. Caso tipico la Fiat oggi FCA che è stata sacchegiata a favore degli americani delle sue tecnologie (Know-how) e dei suoi brevetti (es. common-rail inventato da dipendenti Fiat in Puglia) nel campo dei motori.