Sei in: Home › Attualità › Notizie › A Pinerolo pratiche di buona politica
Lunedì, 14 dicembre 2015

A Pinerolo pratiche di buona politica

FB_IMG_1449943799529

A Pinerolo ci siamo tuffati fin dall’inizio nel dibattito dell’unione della sinistra, oltre a sentirlo come un dovere, ci crediamo intensamente e pensiamo che questa sia davvero la strada giusta. Abbiamo quindi riunito sotto il nome di “Pinerolo Bene Comune” il circolo di Sel locale, Rifondazione Comunista e Sinistra Solidale Pinerolo, un soggetto politico civico nato da sei mesi e formato esclusivamente da tanti ragazzi e ragazze dai 17 ai 25 anni (qui il link della pagina Facebook).

Oltre al discorso prettamente partitico, stiamo portando avanti tantissime iniziative concrete insieme. Due su tutte: una raccolta di vestiti consegnati poi alle comunità di aiuto pinerolesi e, proprio oggi, la pulizia di un chiosco, il mitico “chiosco della stazione”, da troppo tempo abbandonato e in attesa di un bando per l’assegnazione. Entrambe le iniziative hanno suscitato una grandissima partecipazione da parte dei cittadini, sintomo di una notevole sensibilità a questi temi.

FB_IMG_1449943791131FB_IMG_1449943762539

Proprio il concetto di “beni comuni” unito alla ripresa della solidarietà sono i nostri motori nonché colonne portanti e crediamo debbano fare da traino per questo processo di buona politica che sta pian piano prendendo forma con Sinistra Italiana. Noi la vediamo così: cerchiamo di fare sul locale quello che noi vorremmo vedere sul nazionale, sia per quanto riguarda i rapporti politici sia per la concretezza delle azioni. È davvero il momento di ripartire dal piccolo.

Pietro Manduca, cofondatore di Sinistra Solidale Pinerolo e membro di Pinerolo Bene Comune

 

Commenti