Sei in: Home › Attualità › Notizie › A Roma in piazza “La vera scuola”
Venerdì, 17 aprile 2015

A Roma in piazza “La vera scuola”

scuola

Oggi a Roma manifestazione delle rappresentanti sindacali unitarie della scuola contro il disegno di legge del governo. Il programma della giornata prevede il concentramento dei partecipanti a piazza SS. Apostoli per le ore 10:30, quando prenderanno il via gli interventi dal palco. «Le persone che verranno a Roma sabato 18 aprile, per dire no al progetto di scuola delineato nel disegno di legge all’esame delle Camere e chiederne profonde modifiche - spiegano Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda – sono quelle che un mese fa lavoratrici e lavoratori, insegnanti e personale ATA, hanno eletto a stragrande maggioranza come loro rappresentanti nelle RSU». Le liste presentate dai sindacati promotori della manifestazione – sottolineano i sindacati – hanno ottenuto, insieme, più del 90% dei consensi espressi. Poiché hanno votato 810.000 persone (oltre l’80% della categoria) si può dire senza tema di smentita che in piazza ci sarà ”la vera scuola”, quella di chi ogni giorno ne vive in diretta le difficoltà, i disagi e i problemi, mettendo in campo per risolverli le risorse della sua competenza e della sua passione.

Saranno proprio i rappresentanti delle RSU i protagonisti della giornata, alternandosi sul palco con i segretari generali dei sindacati per ribadire con forza le richieste su cui da settimane il mondo della scuola è mobilitato. In particolare i sindacati contestano modelli di gestione autoritaria che stravolgono i principi di un’autonomia fondata sulla collegialità, la cooperazione e la condivisione e chiedono “subito un piano di assunzioni che assicuri la stabilità del lavoro per tutto il personale docente e ATA impiegato da anni precariamente; organici adeguati al fabbisogno, per un’offerta formativa efficace e di qualità” e il rinnovo del contratto scaduto da sette anni per una giusta valorizzazione del lavoro nella scuola. Alla ”vera scuola” presente in piazza SS. Apostoli, concludono “Governo e Parlamento devono prestare attenzione e ascolto: non sono buone riforme, non è ”buona scuola” quella fatta di progetti costruiti senza o contro i lavoratori che saranno chiamati a metterli in atto. Questo il segnale che i sindacati intendono lanciare con questa iniziativa, tappa importante di un percorso di mobilitazione che non si concluderà certamente con la manifestazione di domani”

«Da troppi anni ormai la scuola pubblica italiana e’ umiliata da tagli giganteschi con conseguenze catastrofiche, da annunci propagandistici di riforma a costo zero, da politiche della formazione esclusivamente basate sul precariato. Il tutto condito dalla retorica del merito e dell’efficienza da parte del governo di turno. E’ per questo che i parlamentari di Sinistra Ecologia Liberta’ saranno in Piazza Santi Apostoli alla manifestazione nazionale unitaria delle Rsu dei docenti e dei sindacati scuola ad ascoltare le proposte, le proteste, il disagio di chi vive la scuola, la vera scuola, al di la’ degli spot e della propaganda». Lo afferma il coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Liberta’, Nicola Fratoianni che guidera’ la delegazione dei parlamentari di Sel con il capogruppo dei deputati Arturo Scotto, la sen. Alessia Petraglia, l’on. Giancarlo Giordano.