Sei in: Home › Attualità › Notizie › Alla ripresa dei lavori il Parlamento discuta di politica industriale
Martedì, 26 agosto 2014

Alla ripresa dei lavori il Parlamento discuta di politica industriale

alcoa-5

La decisione di Alcoa di chiudere definitivamente lo stabilimento di Portovesme rappresenta l’ennesimo fallimento del governo nazionale in tema di politica industriale. È un colpo drammatico non solo per la Sardegna ma per tutto il manifatturiero e l’industria italiana.

Speriamo che questa doccia fredda di Alcoa non pregiudichi le trattative con Glencore per la cessione e che dopo due anni finalmente si possa giungere ad una soluzione positiva per i circa mille lavoratori coinvolti tra diretto e indotto.
Il nostro Paese non è più in grado di difendere le produzioni in Italia, di mantenere la presenza delle più grandi multinazionali nel proprio territorio e di garantire quindi lavoro e occupazione. Fiat, Alcoa, Thyssenkrupp, sono solo tre dei numerosi esempi di multinazionali che hanno abbandonato o stanno per lasciare il nostro Paese. Il Presidente del Consiglio deve comprendere che l’arretramento industriale in Italia è ormai inesorabile ed è necessario che tutto il governo e il Parlamento siano impegnati nella gestione delle grandi vertenze industriali presenti oggi nel Paese e nell’elaborazione di una nuova politica industriale che parli di un nuovo modello di sviluppo, di un piano nazionale per il lavoro e di interventi specifici per il mezzogiorno che, come ci ha ricordato da poco lo Svimez, vive una stagione di desertificazione industriale e umana senza precedenti. Alla ripresa dei lavori, Sinistra Ecologia Libertà chiederà che su questi temi vengano dedicate delle sessioni specifiche dei lavori parlamentari.

Commenti

  • RINALDO

    LA REGIONE SARDA E’ ELETTA ANCHE DA COMUNISTI E SINISTRE SOCIALISTE [SEL -PRC/PDCI] ,E’ POSSIBILE IN 23 ANNI SI CONTINUA A FARE IL” TIRA E MOLLA “? IL PD ORMAI E’ DI DESTRA COSA FARANNO I COMPAGNI ? ALCOA chiude se fa chiudere l’alcoa le sinistre come sel e prc/pdci devono lasciare l’alleanza …io non ci credo piu’ a un pd progressista prossimo venturo ci pensero’ per la tessera e voto…..w il comunismo.