Sei in: Home › Attualità › Notizie › Antimafia Capitale, manifestazione il 3 settembre per dire che Roma non è dei criminali
Mercoledì, 2 settembre 2015

Antimafia Capitale, manifestazione il 3 settembre per dire che Roma non è dei criminali

roma

Il 3 settembre alle ore 18 in piazza don bosco si svolgerà una manifestazione contro le mafie, per i diritti, la democrazia, la solidarietà. Sel ha deciso di parteciparvi insieme a altre forze politiche, sindacali, associazioni di categoria e territoriali.

Una decisione, che dopo la nostra iniziativa ad ostia del 29 agosto, vuole dare continuità ad un impegno anche unitario che non rinuncia ad una propria proposta su questi temi.

La lotta contro le mafie a Roma non vuole essere solo un sostegno all’azione per la la legalità ma deve coniugarsi con una forte e radicale mobilitazione per la giustizia sociale e ambientale. Abbiamo detto con chiarezza in questi giorni dopo la proposta lanciata dal Pd che non ci interessano parate di partito n’è ancor più goffi tentativi come quelli della lista marchini di trasformarla in una piazza delle larghe intese che avrebbe come unico risultato quello di indebolire la lotta alle mafie.

Certo la manifestazione del 3 settembre è forse insufficiente: per questo stiamo già lavorando a promuovere una manifestazione dei “cento passi” capace di andare direttamente nei luoghi dove mafie, criminalità economica e politica sono più evidenti a partire dai luoghi e le attività commerciali del centro storico che sono state già oggetto di sequestri dell’autorità giudiziaria. Sul piano istituzionale stiamo lavorando alla proposta di un comitato metropolitano contro le mafie aperto non solo alle istituzioni ma anche e soprattutto all’associazionismo di base.

A Roma e nell’area metropolitana dobbiamo dar vita ad una azione permanente di antimafia sociale che in questi mesi non si è fatta sentire con la dovuta forza e ragione delegando la questione alla sola autorità giudiziaria.

Per queste ragioni siete tutti invitati a partecipare alla manifestazione del 3 settembre a piazza don bosco alle ore 18, portando anche un fiore per Welby come ci suggerisce anche il nostro gruppo consiliare proprio davanti quella chiesa che qualche anno fa rifiuto i funerali al protagonista di una straordinaria battaglia civile e di dignità.

Commenti