Sei in: Home › Attualità › Notizie › Attentato al presidente parco Nebrodi, sintomo degli interessi mafiosi sui fondi UE
Mercoledì, 18 maggio 2016

Attentato al presidente parco Nebrodi, sintomo degli interessi mafiosi sui fondi UE

GiuseppeAntoci

Solidarietà a Giuseppe Antoci, vittima ieri notte di un attentato mafioso. Un attentato in questo stile è sintomatico dell’ampiezza degli interessi legati alla gestione dei fondi europei per l’agricoltura. Non si può pensare di lasciare una responsabilità così grande solo sulle spalle del presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, a cui va tutta la nostra solidarietà. Il ministero degli Interni e tutte le istituzioni devono intervenire per vigilare sulla gestione dei fondi europei, perché le infiltrazioni della criminalità nei finanziamenti all’agricoltura non riguardano solo il territorio dei Nebrodi, ma tutta la Sicilia e l’Italia.

Nei mesi scorsi ho presentato un’interrogazione al ministro degli Interni e a quello delle Politiche agricole chiedendo di aumentare la vigilanza nell’erogazione dei fondi comunitari all’agricoltura. I fatti di cronaca dimostrano quanto il problema sia esteso a tutto il territorio nazionale e spesso coinvolga pezzi di burocrazia connivente.

Nella foto il presidente del parco Giuseppe Antoci

Commenti