Sei in: Home › Attualità › Notizie › Bologna pronta ad accogliere Alexis Tsipras. Sul palco tante personalità politiche e qualche sorpresa
Venerdì, 16 maggio 2014

Bologna pronta ad accogliere Alexis Tsipras. Sul palco tante personalità politiche e qualche sorpresa

pic-Bologna_persito

La lista Tsipras si aspetta una piazza Maggiore piena per il comizio bolognese del candidato alla presidenza Ue, lunedì sera. Pullman arriveranno un po’ da tutta Italia e la sensazione degli organizzatori è che la risposta del popolo di sinistra ci sarà. «La percezione è la piazza sarà piena, ce lo aspettiamo e siamo convinti che sarà così», dice Marina D’Altri del comitato bolognese pro-Tsipras, presentando l’evento questa mattina in una conferenza stampa. Alexis Tsipras arriverà sotto le Due torri attorno alle 20 dopo le tappe elettorali previste a Milano e Torino e parlerà (in greco, con traduzione) attorno alle 22. Prima, suoneranno gli under 30 del Conservatorio di Bologna, verrà proiettato un video di Stefano Rodotà e ci sarà anche un contributo di Nicola Piovani.

Ma soprattutto la lista Tsipras farà parlare l’ex segretario del circolo Pd Galvani di Bologna (quello di Romano Prodi) Cecilia Alessandrini, che qualche mese fa ha lasciato il partito sbattendo la porta insieme ad altri giovani aderenti allo stesso circolo dopo la cosiddetta “staffetta” Letta-Renzi. «Naturalmente farla parlare è una scelta politica- chiarisce D’Altri- Alessandrini è una ex del Pd che non ha condiviso più le scelte di quel partito e oggi è sostenitrice della lista Tsiptas». Non mancheranno altre frecciate al Pd di Matteo Renzi, visto che il candidato Piergiovanni Alleva, giuslavorista definisce il Jobs act “una legge criminale che rende libero e arbitrario il contratto a termine”.

Per un’altra candidata, Isabella Cirelli, già presidente del comitato referendario Articolo 33 contro i finanziamenti alle materne private, “le politiche di austerità hanno dato a Bologna meno scuola e ne daranno ancora meno per l’anno prossimo”. I sostenitori bolognesi di Tsipras sognano di ripetere l’impresa del referendum sulle scuole e la piazza di lunedì sera sarà un bel test. «Avere Tsipras è motivo di grande orgoglio e anche una grande sfida. Da Bologna parlerà a tutta Italia, all’altra Italia» sottolinea D’Altri.

Bologna, sottolinea il segretario regionale di Sel. Elena Tagliani, «è il luogo di rinascita della sinistra, è da qui che deve rinascere l’amore per la politica».

In vista dell’evento sono stati distribuiti in città 150.000 volantini. In piazza si potrà contribuire anche acquistando gadget della campagna (“perché la nostra lista è autofinanziata”) e domenica mattina alle 11 ci sarà anche un flash mob in bicicletta in centro per ricordare l’appuntamento con Tsipras.

Commenti