Sei in: Home › Attualità › Notizie › Camera, approvata mozione di Sel su libertà religiosa
Mercoledì, 2 luglio 2014

Camera, approvata mozione di Sel su libertà religiosa

fratoianni

«La libertà religiosa è uno dei diritti fondamentali della persona che ogni Stato dovrebbe tutelare, oltre che riconoscere. La nostra Costituzione già riconosce in modo ampio la libertà di religione e riconosce che tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Ora il Parlamento italiano si impegni affinché i propri atti siano esplicitamente orientati al massimo rispetto di tutte le fedi e di tutte le opinioni, oltre che a contrastare ogni forma di violenza».  Lo afferma Nicola Fratoianni, coordinatore nazionale di Sel e primo firmatario della mozione di Sel accolta dall’Aula di Montecitorio.

Con la mozione approvata Sel impegna il governo, prosegue Fratoianni, ad attivarsi sui governi che impediscono la libertà religiosa per far cessare le persecuzioni religiose e a rendersi promotore nell’ambito dell’UE e presso gli Organismi internazionali di iniziative per riaffermare i principi di libertà religiosa e di rispetto dei diritti civili favorendo il dialogo tra i popoli e il dialogo interreligioso.

Va rafforzata la politica estera italiana, con particolare riferimento alla cooperazione, per l’affermazione del diritto alla libertà religiosa e di parola, contro ogni persecuzione, in un’ottica di reciprocità, intendendosi quale libertà religiosa la libertà di praticare la propria fede, di cambiarla o di non averne alcuna, conclude Nicola Fratoianni.

 Nel video la dichiarazione di voto dell’onorevole Arturo Scotto deputato di Sel