Sei in: Home › Attualità › Notizie › DDL Bilancio, passa emendamento SI. Marcon: Grazie a nostra proposta politiche bilancio più attente a vita reale italiani
Mercoledì, 22 giugno 2016

DDL Bilancio, passa emendamento SI. Marcon: Grazie a nostra proposta politiche bilancio più attente a vita reale italiani

Ecco-il-Bes-oltre-il-Pil-per-misurare-lo-stato-di-salute-dell-Italia-1728x800_c

«Quella che stiamo approvando è una legge innovativa che introduce gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile, voluti fortemente da Sinistra Italiana. Grazie a questi indicatori di benessere le politiche di bilancio si baseranno sul lavoro e l’occupazione, i diritti sociali, la salvaguardia dell’ambiente, la parità di genere. Una vera e propria rivoluzione che mette al centro la vita vera delle persone e non i freddi numeri del deficit o del Pil».

Lo afferma in Aula a Montecitorio il deputato di Sinistra Italiana Giulio Marcon, presentatore della proposta di legge sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile, firmata da 52 deputati di tutti i gruppi politici, assunta nella nuova legge di bilancio approvata dalla Camera dei Deputati.

«Grazie ad un nostro emendamento approvato, continua Marcon, con la nuova legge di bilancio il governo ha l’obbligo di presentare entro il 15 di febbraio di ogni anno una relazione sull’impatto della legge di bilancio sugli indicatori di benessere equo e sostenibile. Si tratta di un importante risultato. Da domani le politiche di bilancio finalmente verranno valutate non solo su come modificano il rapporto deficit-pil o la riduzione del debito, ma anche sulle conseguenze sulla vita reale delle persone. Per uscire dalla crisi le politiche di bilancio devono mettere al centro le persone e non i vincoli di Bruxelles», conclude Marcon.