Sei in: Home › Attualità › Notizie › De Petris: solidarietà ai lavoratori dell’Ispra, governo sia conseguente ad impegni presi
Mercoledì, 15 giugno 2016

De Petris: solidarietà ai lavoratori dell’Ispra, governo sia conseguente ad impegni presi

ispra

“Massima solidarietà e sostegno ai lavoratori dell’Ispra, ricercatori e tecnici, che continuano a lottare per difendere il proprio posto di lavoro in un contesto in cui il governo continua invece a fare ‘il pesce in barile’, dopo aver imposto tagli al bilancio con la progressiva riduzione del finanziamento ordinario. Un atteggiamento inqualificabile “.

Lo ha dichiarato la senatrice di Sinistra Italiana Loredana De Petris, presidente del Gruppo Misto, prima firmataria di due odg sulla vicenda dei lavoratori Ispra già approvati dal Senato.

“L’esecutivo si era impegnato a risolvere questa vertenza, a partire dalla riconferma dei contratti ai ricercatori precari, e a dotare il Sistema nazionale di ulteriori risorse al fine di implementare nel miglior modo possibile, su tutto il territorio nazionale, i servizi delle agenzie ambientali, nonché a potenziare e coordinare le attività”.

“Ora chiedo al governo di essere responsabilmente conseguente a quegli impegni presi tempo fa e a non intraprendere la solita rischiosa strada della privatizzazione. Troppo spesso questa non garantisce adeguati livelli di professionalità delle attività relative alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Da come l’esecutivo agirà – ha concluso De Petris – si potrà capire una volta per tutte quanto ha davvero a cuore la ricerca”.

Commenti