Sei in: Home › Attualità › Notizie › Esodati, via libera alla Camera al sesto salvataggio. La protesta di Sel in aula
Venerdì, 4 luglio 2014

Esodati, via libera alla Camera al sesto salvataggio. La protesta di Sel in aula

La Camera ha approvato con 245 voti favorevoli, un contrario e 80 gli astenuti, la proposta di legge sugli esodati , che prevede la sesta salvaguardia per 32.100 “salvaguardati”; il totale arriva così a circa 170mila. Il disco verde è però arrivato tra le critiche delle opposizioni, si sono astenute Sel, Lega e M5S. Ma sul punto Francesco Boccia (Pd) rassicura, annunciando un emendamento, al dl sulla riforma della Pa, dedicato ai cosiddetti ‘quota 96′ della scuola. Una modifica che consentirebbe di sbloccare la situazione per 4 mila insegnanti. La questione riguarda quanti si ritrovano ancora senza salvataggio.

Al termine della dichiarazione di voto di Sel sul decreto pensioni i deputati e le deputate di Sel hanno mostrato in Aula le magliette dei comitati degli esodati, di quota96 e del personale viaggiante delle ferrovie che in questi anni si stanno battendo contro una vera e propria ingiustizia.

«Con questo gesto simbolico, dichiara Giorgio Airaudo, responsabile nazionale lavoro di Sel, portiamo la battaglia degli esodati contro la manovra Fornero nelle aule parlamentari. Questo è l’impegno che ci siamo presi con loro. Sel non abbandona gli esodati e considera questo provvedimento un errore perché non risolve definitivamente la vicenda esodati».

Per quanto riguarda le risorse, il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, presentando l’emendamento del governo, aveva spiegato come siano stati previsti “137 milioni per il 2015 e 119 per il 2016″. E nell’immediato, aveva chiarito, si sarebbe fatto ricorso al fondo occupazione. Il presidente della commissione Lavoro della Camera saluta con “grande soddisfazione” l’approvazione del provvedimento, ora atteso al Senato. Tuttavia, sottolinea Damiano, ora ci si aspetta, già nella legge di Stabilità, “una soluzione strutturale” al problema. Il testo passato a Montecitorio stabilisce che ogni anno, a fine giugno, venga poi fatto rapporto sulla situazione esodati davanti alle Camere. Si tratta, spiega Damiano, di un “contatore che abbiamo chiesto per monitorare numeri e risorse spese.

Nel video la protesta dei parlamentari di Sinistra Ecologia Libertà ieri in aula a Montecitorio

Commenti