Sei in: Home › Attualità › Notizie › Fassina: noi restiamo in campo. Presentato il ricorso al Tar
Lunedì, 9 maggio 2016

Fassina: noi restiamo in campo. Presentato il ricorso al Tar

conf fassina

«Per entrambe le liste, Sinistra per Roma e la lista civica FASSINA, noi abbiamo presentato il massimo di firme possibili e non c’è stato nessun problema sulla qualità di nessuna firma. L’errore materiale è che su alcuni di questi moduli nei quali sono state certificate le firme, la certificazione ha dimenticato di scrivere la data». Lo ha detto Stefano Fassina, escluso dalla competizione elettorale per il Campidoglio, dopo la presentazione delle liste all’ufficio elettorale del comune. «Di fronte a questo errore, che ha comportato l’esclusione, già da ieri sera abbiamo chiesto ad alcuni avvocati di attivarsi per preparare il ricorso e nelle prossime ore verrà presentato su un punto fondamentale», ha aggiunto.

«Tutti gli elementi che possiamo portare a supporto della nostra tesi ci fanno essere davvero fiduciosi, ci sono anche tante sentenze di casi analoghi risolte positivamente, quindi non abbiamo motivo di prevedere un futuro negativo. Ci sono tutte le condizioni per rimanere in campo, continuiamo a fare campagna elettorale in questa settimana a livello cittadino e municipale perché gli elementi sostanziali per un risultato positivo ci sono tutti».

«La persona che ha certificato i moduli, che sono sprovvisti di data, è stata nominata vicepresidente del IV municipio il 28 dicembre dello scorso anno, quindi era materialmente impossibilitata a certificare prima di quella data. Sui moduli per la presentazione delle liste è indicata la data delle elezioni – ha aggiunto- e il decreto che ha indetto le elezioni è un decreto di aprile. Queste sono le due ragioni sostanziali che a nostro avviso consentono di poter certificare la funzione che la data che non è stata apposta avrebbe dovuto svolgere. La cosa che più mi è dispiaciuta ieri è che la professionalità delle persone che hanno lavorato in queste settimane ha subito un colpo in termini di immagine. Ovviamente mi assumo direttamente tutte le responsabilità perché sono responsabilità mie». 

La Conferenza Stampa di Stefano Fassina

Commenti

  • nino

    nella concitazione dell’ultimo momento è possibile dimenticare la data di autentica

    delle sottoscrizioni.In questo caso,però, erano alcuni mesi che si sapeva che le liste della sinistra avrebbero partecipato alle elezioni amministrative. Perciò non capisco come possa avvenire un errore di queste dimensioni.

  • Francesco

    Questi fatti non si giustificano con la concitazione dell’ ultimo momento.
    C’è qualche Giuda che ha tentato di sabotare la candidatura di Fassina (un pò ingenuo, il nostro). Ma indovinate chi. Non cercatelo nel PD, e neanche nella destra più becera.
    francesco, il primo.

  • mariosi

    Il notaio ha facoltà di rettificare, fatti salvi i diritti dei terzi, un atto pubblico o una
    scrittura privata autenticata, contenente errori od omissioni materiali relativi a dati
    preesistenti alla sua redazione, provvedendovi, anche ai fini dell’esecuzione della
    pub

    blicità, mediante propria certificazione contenuta in atto pubblico da lui formato
    ”. Si
    tratta della fattispecie, molto frequente nella prassi, della correzione di
    errori materiali commessi all’interno di un atto pubblico.
    La fattispecie di rettifica in oggetto si aggiunge alle altre, già esisten

    ti nell’ordinamento italiano, tutte configurate come rimedio contro gli “errori materiali” degli atti giuridici di più svariata natura.

    Da Gazzetta Notarile:

    32
    ▪ ▪ ▪
    Rettifica di errori materiali negli atti notarili
    di Sergio Carlino

  • Claudio Degl’Innocenti

    Intanto preoccupiamoci ed attendiamo la sentenza del Tar, incrociando… Ma poi, comunque vada, anche per superare questo pesante clima di sospetti (in tutti i talk se ne parla), sarebbe il caso di raccontare apertamente ed esattamente com’è andata: la verità prima di tutto. Si dice: l’errore umano ci può sempre stare. Ma io so che i compiti di ricontrollo e di presentazione delle liste vengono sempre affidati a compagni “navigati”, che hanno più volte esercitato queste funzioni, per cui la possibilità di errore diviene praticamente nulla.

  • mariosi

    Stando ai fatti, l unico che puo aver complottato sarebbe il povero vicepresidente del 4 municipio che ha dimenticato la data.Io al posto suo, avvocato alfianco mi recherei immediatamente al tar con la modifica firmata ed autenticata (con data),ad evitare richieste corpose di danni da parte dei presentatori e candidati e fine ingloriosa di carriera.