Sei in: Home › Attualità › Notizie › Festa di Sel a Treviso
Martedì, 30 settembre 2014

Festa di Sel a Treviso

Inizierà giovedì la prima festa provinciale di Sinistra Ecologia Libertà di Treviso, che si svolgerà a Mogliano Veneto, nel Centro Polivalente di Zerman, in via Bonisiolo 1/a.

Ricco il programma di incontro, dibattiti e spettacoli.

Giovedì sera sarà presente, alle 21.00, il coordinatore nazionale di SEL on. Nicola Fratoianni, per un incontro, “La nostra sinistra”, a tutto campo sul ruolo della sinistra nel nostro paese, sul governo, sulle emergenze drammatiche che ci pone la situazione economica e sociale del paese e su come uscirne, sul rilancio di alcune battaglia indispensabili contro l’austerità, per un nuovo modello di sviluppo e per una politica di pace.

L’incontro sarà preceduto, alle 18.00, da un dibattito sull’emergenza abitativa: “Cerco Casa”, che vedrà proganiste Carola Arena, sindaco di Mogliano Veneto, e Alessandra Gava, segretaria provinciale del sindacato inquilini SUNIA. Come dare risposta ad un diritto, quello alla casa, messo in discussione sempre più dalla crisi economica da un lato e dalla mancanza di politiche pubbliche per la casa dall’altro. Coordina l’incontro Giacomo Nilandi, capogruppo de La sinistra per Mogliano in consiglio comunale.

Venerdì, in occasione dell’anniversario della tragedia di Lampedusa nella quale il 3 ottobre 2013 persero la vita quasi 400 persone partite dalla Libia, vi saranno due incontri all’insegna del “restiamo umani”: un incontro alle 18.00 sul rispetto dei diritti umani nel nostro paese; ne parleremo con Liliana Cereda, di Amnesty International. Forse diamo per scontato di appartenere a quel campo di paesi dove i diritti dell’uomo sono rispettati: ne siamo così sicuri? Meglio a chiedere a chi in materia è una vera autorità.

E alle 20,40 sulla realtà dell’immigrazione oggi, al tempo della cosiddetta “emergenza profughi”, che diventa il pretesto per certa politica per speculare elettoralmente sulle tragedie personali e collettive di persone in fuga da situazioni terribili, e alimentare paure infondate e insensate su immaginari rischi sanitari e di ordine pubblico. Alle 20,40 ne parleranno Nicola Atalmi, responsabile immigrazione della CGIL di Treviso, Paola Carmignola, responsabile regionale dei volontari di Emergency, Fortunato Guarneri, responsabile regionale della sanità per SEL. Coordina l’incontro Marco Pedretti, della segreteria provinciale e coordinatore del circolo di Treviso di SEL.

Sabato a mezzogiorno si parlerà del legame della nostra Costituzione con la Resistenza, e dell’attualità dell’antifascismo oggi, assieme al presidente provinciale dell’ANPI Umberto Lorenzoni. E a seguire un gustoso pranzo antifascista. E al pomeriggio è previsto un confronto tra il segretario regionale del Partito Democratico, Roger De Menech, e il coordinatore regionale di SEL, Dino Facchini, sulla sfida per cambiare rotta al governo del Veneto, dopo gli scandali che hanno svelato l’andazzo di un certo sistema di potere e a fronte di un governo regionale che non fornisce risposte all’altezza dei problemi sul fronte della crisi economica e occupazione e sul fronte della crisi ecologica che attraversano il Veneto. Presenta l’incontro Luca De Marco, coordinatore provinciale di SEL.

Alla sera, alle 20,40 l’incontro “Miseria Ladra, Nuove e vecchie povertà: quali soluzioni?”. Contro la miseria è possibile fare qualcosa anche in tempi di crisi, bisogna percorrere strade nuove per affrontare nuove e vecchie povertà, senza rassegnarsi a un destino di crescente disuguaglianza sociale. Ne parlano il presidente provinciale di “Libera”, che ha lanciato la campagna “Miseria Ladra”, Franco De Vincenzis, e il sociologo della famiglia Vittorio Filippi. Coordina l’incontro Luigi Amendola, capogruppo di SEL in consiglio provinciale.

Domenica, alle 17,30 si parla di lavoro con il segretario regionale della FIOM CGIL, Luca Trevisan, e con il deputato di SEL Giulio Marcon. Saranno presenti delegati di fabbrica a rappresentare le condizioni reali del lavoro oggi; mentre i governanti discettano di job act e di come agevolare i licenziamenti, nei luoghi di lavoro non si vive bene, a volte si muore. Davvero si pensa che sia l’art.18 il problema del mondo del lavoro? Coordina l’incontro Oscar Mancini, già sindacalista CGIL e ora Assessore a sport e ambiente a Mogliano Veneto.

E alle 20 con Giulio Marcon si farà il punto sulle spese militari, tanto più inutili in un momento nel quale si sottraggono risorse al welfare e agli enti locali e si spremono i cittadini con tasse vecchie e nuove che perlopiù pesano maggiormente sui redditi più bassi.

Il programma musicale prevede venerdì alle 22,00 Gualterio Bertelli in concerto assieme al chitarrista Simone Cimo Nogarin, sabato alle 22,30 il gruppo Atom Tanks e domenica alle 21,00 la band dei Caravanserai.

Durante la festa, per tutte le serate e sabato e domenica anche a pranzo, funzionerà una ricca cucina e bar. Nello spazio della festa vi saranno la libreria e spazi espositivi per associazioni. Non mancherà un angolino dedicato ai gufi.