Sei in: Home › Attualità › Notizie › ForzaItalicum, Ferrara: «Unico scopo limitare rappresentanza di milioni di cittadini. Pronti a dare battaglia in commissione e in Aula»
Mercoledì, 29 gennaio 2014

ForzaItalicum, Ferrara: «Unico scopo limitare rappresentanza di milioni di cittadini. Pronti a dare battaglia in commissione e in Aula»

elezioni

«Siamo contrari ad una riforma elettorale che ha come unico scopo quello di limitare la rappresentanza di milioni di cittadini il cui voto non troverebbe nessuna corrispondenza in Parlamento». Lo afferma l’on. Ciccio Ferrara, di Sinistra Ecologia Libertà.
«La sua vocazione maggioritaria di veltroniana memoria dimostra un’idea proprietaria della politica – prosegue l’esponente di Sel –  e il disprezzo dei partiti piu’ grandi nei confronti delle minoranze. E’ una legge antidemocratica che non risolve i nodi di incostituzionalita’ del Porcellum e aumenta ancora di piu’ la distanza tra i cittadini e la politica, e si dimentica – colpevolmente – del gigantesco tema della democrazia italiana rappresentato dal conflitto di interessi. Sel  – conclude l’on. Ferrara – è pronta a dare battaglia in commissione e in Aula contro questa legge elettorale ForzaItalicum».

Commenti

  • alessio

    Concordo con ogni singola parola di ferrara.
    Questo atteggiamento del pd verso la legge elettorale, il fiscal compact e il pareggio di bilancio in costituzione ha segnato un punto di non ritorno nel nostro possibile cammino di alleati.
    Mi pare evidente che non ci siano più i presupposti per una alleanza a livello nazionale. Vero?

  • ManuelSimonini

    Ci tenete alla rappresentanza dei cittadini? Convincete l’onorevole Laura Boldrini a non ricorrere alla tagliola. L’attuale camera dei deputati è stata eletta con il porcellum e non rappresenta i cittadini. Il decreto in discussione porterà ai cittadini danni assai maggiori del pagamento dell’IMU, il quale potrebbe comunque essere evitato se il governo davvero lo volesse. Considerate anche che se il decreto decade, è possibile che anche il governo cada e si andrebbe a votare con il proporzionale. La legge elettorale potrebbe poi essere formata con un parlamento nuovo e rappresentativo.

  • Alister

    Se dovesse passare questo obbrobrio, suggerirei a tutti quelli che con disprezzo ora vengono chiamati “partitini” di fare una coalizione puramente *tecnica* – senza alcun obiettivo di governo comune – per abbassare la soglia di sbarramento e – perché no – giocarsela per l’eventuale ballottaggio. Sarebbe uno stratagemma forse poco corretto in un paese civile, ma un simile sistema elettorale non è degno di un paese civile, quindi a mali estremi, estremi rimedi. Potrebbero starci dentro tutti salvo i fascisti di Forza Nuova e simili. anche i centristi, per intenderci. E sono convinto che gli elettori capirebbero. Pensateci seriamente!

    Speriamo comunque che la montagna partorisca il topolino. Io per ora so solo che non voterei mai SEL (né nessun altro partito) se dovesse allearsi con il PD a queste condizioni. E come me credo molti.

  • Salvatore Testa

    Renzi non ha capito che il b non vuole arrivare al ballottaggio perchè si rende conto di non avere alcuna possibilità di vincere! L’unica è mantenere la soglia bassa sperando di vincere al primo turno! Cuperlo o Civati non si sarebbero fatti fregare.