Sei in: Home › Attualità › Notizie › Fratoianni: Quello del Presidente Mattarella è stato il discorso del Bene Comune
Sabato, 2 gennaio 2016

Fratoianni: Quello del Presidente Mattarella è stato il discorso del Bene Comune

Mattarella

«Quello del Presidente Mattarella è il discorso del Bene Comune. Ed è un discorso nel quale ci riconosciamo pienamente». Lo afferma Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana

«Non a caso – prosegue il coordinatore di Sel – il Capo dello Stato comincia dal lavoro. Da quel lavoro che non c’e’, in particolare per i giovani. Quello che manca alle donne. Un discorso dove il Mezzogiorno finalmente torna nella discussione pubblica. Un discorso dove le disuguaglianze sono un problema di fondo. E poi la centralita’ della scuola e della ricerca per una buona economia. L’importanza della lotta all’evasione fiscale. La difesa del clima e territorio. Il trasporto pubblico, beni comuni. L’accoglienza come risposta ad un fenomeno strutturale. Ed infine la difesa della Costituzione repubblicana».

«Quella evocata da Mattarella è l’Italia vera, fatta di speranze ma anche di difficoltà e debolezze. Ci sentiamo impegnati anche noi – conclude Fratoianni- nella difesa di quella Repubblica i cui principi basilari sono stati ricordati nel messaggio del Presidente».

 

Commenti

  • francesco

    Caro Fratoianni, si vede proprio che fai fatica a liberarti di certe scorie. Rimani ostaggio di “Italia Bene Comune” e troppo incline agli elogi di certe figure istituzionali.
    Citami un Presidente della Repubblica che, nel rituale televisivo di fine anno, non abbia snocciolato la solita sfilza di ovvietà condita di paternalismo. Come il Papa.
    Gli inglesi dicono: facts, no words!
    I decreti attuativi del governo a guida PD (tra cui il Job Act) per avere corso legale necessitavano della firma (non obbligatoria, ma di fatto apposta!) del Presidente Sergio Mattarella. Un gioco di squadra che penalizza sempre gli ultimi. Aldilà delle chiacchiere e delle buone intenzioni…

  • Francesco Capponi

    finché si rimane solo ai titoli, e all’elenco dei problemi come fa il capo dello stato, è facile condividere…le complicazioni cominciano quando si avanzano proposte di soluzione…