Sei in: Home › Attualità › Notizie › Giovanni Berlinguer, un insegnamento di grande attualità, che continuerà a vivere. Vendola: Una bella persona
Martedì, 7 aprile 2015

Giovanni Berlinguer, un insegnamento di grande attualità, che continuerà a vivere. Vendola: Una bella persona

congresso ds pesaro,giovanni berlinguer tiene il suo intervento

La scomparsa di Giovanni Berlinguer ci dà una brutta scossa. Da una parte, infatti, rimpiangiamo una personalità della politica, della cultura e della scienza di grande bravura e di straordinaria apertura; dall’altra, però, vediamo scomparire una delle ultime figure in grado di rappresentare con coerenza e nobiltà la lunga e difficile storia della sinistra. In particolare, come è noto, della miglior tradizione dei comunisti italiani, cui ha dato il volto della sapienza gentile e dell’argomentazione rigorosa. Personalità schiva, ironica secondo il sagace rito sassarese, umanissima. Di un’educazione profonda al punto di costituire uno stile inconfondibile, identitario. L’impersonificazione della moralità e della politica quando si fa bella. Attivissimo fino a quando il fisico e la mente l’hanno consentito, brillante giovane-anziano. Non rottamabile, perché assai più vivo e duttile di tanti adolescenti precocemente ingialliti. Per questo rimarrà un esempio. E un appiglio per continuare nell’impegno.

continua a legge 

nicih

 

Commenti

  • Gabriella

    Lo ricorderò sempre come un grande compagno che rendeva la politica umana. Lo ricorderò in sella alla
    sua bicicletta con la molletta che gli stringeva l’orlo dei pantaloni. Lo ricorderò perché con lui ho condiviso la battaglia e la speranza di cambiare i DS e di fermare la deriva (che Giovanni aveva ben capito) che avrebbe portato il “nostro partito”, con la nascita del PD, fuori dalla cultura della sinistra.
    Ciao Giovanni, che la terra ti sia lieve