Sei in: Home › Attualità › Notizie › Il Comitato esecutivo di Sinistra Italiana: bene decisione Consiglio di Stato. Ora avanti con processo costituente
Martedì, 17 maggio 2016

Il Comitato esecutivo di Sinistra Italiana: bene decisione Consiglio di Stato. Ora avanti con processo costituente

Cartolina1200x630_FassinaSindaco

Il Comitato esecutivo nazionale di Sinistra Italiana esprime grande soddisfazione per la decisione del Consiglio di Stato che ha riammesso le liste collegate a Stefano Fassina alle elezioni amministrative di Roma.

La decisione ha evitato che la sinistra e una significativa aggregazione di forze civiche e sociali, che si sono raccolte attorno alla candidatura di Fassina, fossero cancellate dalla competizione elettorale per un errore puramente materiale.
Adesso possiamo affrontare con rinnovata energia la fase conclusiva della campagna elettorale a sostegno delle candidature della sinistra a Roma e negli altri Comuni chiamati al voto.

Allo stesso tempo, bisogna rilanciare con forza il processo costituente di Sinistra Italiana, correggendo i limiti che finora si sono manifestati.
Deve essere chiaro che rispetto al progetto di Sinistra Italiana indietro non si torna.
Nei prossimi giorni sarà lanciata nazionalmente e in tutti i territori la campagna di adesione, che si svilupperà sia online sia in sedi fisiche.

Il processo costituente del nuovo soggetto deve essere rafforzato nei suoi caratteri di solidità e apertura, lavorando da subito a forme di coinvolgimento innovative delle energie civiche, politiche e sociali che si sono attivate in diverse città a sostegno delle candidature della sinistra.
Dopo il primo turno delle amministrative, sarà convocato il Comitato promotore nazionale di Sinistra Italiana, per fare il punto sull’esito elettorale, per rafforzare le strutture di coordinamento nazionali e territoriali fino al Congresso e per avviare la discussione sulle regole e sui contenuti del percorso congressuale fino alle assise di dicembre.

Sabato 25 giugno è stata indetta una giornata straordinaria di iniziative di Sinistra Italiana nelle principali piazze italiane per la campagna sul referendum costituzionale. La giornata sarà il punto culminante della mobilitazione che Sinistra Italiana, d’intesa con il Comitato del NO, sta portando avanti in queste settimane per la raccolta della firme per i referendum abrogativi sull’Italicum e per la richiesta popolare del referendum costituzionale.

Il 15 e il 16 luglio sarà invece convocata un’Assemblea programmatica aperta, con la partecipazione dei Comitati promotori locali, per definire i punti essenziali della piattaforma che sarà sottoposta alla discussione congressuale.

Commenti

  • Francesco

    Il rientro di Fassina
    E l’attualità di Montale.
    Smerigliare squallido e accorto
    Dentro un progetto nato morto
    In questo seguitare un’accozzaglia
    Che alleva “lerci Buzzi di poltiglia”.
    francesco, il primo.