Sei in: Home › Attualità › Notizie › Il decreto Colosseo è intimidatorio. Se si affitta ai privati va tutto bene, se i lavoratori fanno assemblee si grida allo scandalo
Giovedì, 22 ottobre 2015

Il decreto Colosseo è intimidatorio. Se si affitta ai privati va tutto bene, se i lavoratori fanno assemblee si grida allo scandalo

colosseo-plebeo

Il decreto Colosseo va ritirato, è un decreto manifesto. Un decreto intimidatorio, che con una procedura d’urgenza impropria e abusiva, attacca il diritto di sciopero e di assemblea. Già oggi l’apertura dei musei e dei luoghi di cultura sono equiparate ai “servizi pubblici essenziali”, misure contenute nell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione siglato l’8 marzo 2005. Misure vincolanti e condivise con le parti sociali. Un intervento inutile ed illegittimo, quindi. Il governo preferisce i lavoratori soli e senza azione collettiva. 

Visto che l’accordo sottoscritto prevede espressamente il divieto di proclamare scioperi, nei settori della protezione ambientale e della vigilanza sui beni culturali per la custodia del patrimonio artistico, archeologico e monumentale, durante i periodi di maggiore afflusso di visitatori (agosto, Natale e Pasqua) a cosa serve il decreto Colosseo se non per dividere il Paese separandolo dai dipendenti pubblici contro i quali è in corso una campagna vergognosa. Poi la cosa veramente incredibile sono i due pesi e le due misure. In questi anni sono state decine i monumenti, le ville e i musei affittai ai privati per feste e ricevimenti: Unicredit affitta l’otto ottobre scorso “La villa della Regina” a Torino, il tre ottobre scorso per un evento la Reggia di Venaria chiude al pubblico 3 ore prima o ancora quando è stata chiusa la Biblioteca nazionale di Firenze per una sfilata di moda. O l’affitto dell’allora Sindaco Renzi di Ponte Vecchio alla Ferrari, solo per fare alcuni esempi. Il tutto ovviamente a scapito dei turisti ma su cui nessuno ha gridato alla scandalo. Poi se lo fanno i lavoratori si grida allo scandalo e al disservizio per i turisti. Il 21 novembre prossimo la Reggia di Venaria a Torino resterà chiusa per il lancio del Portale Italia Login alla presenza del premier Renzi e i turisti staranno fuori. Il governo faccia un decreto per lasciare #Renzi a casa almeno quel giorno.

Commenti

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    E’ ora per lavoratori e sindacati di tirare fuori le palle. Proibiscono lo sciopero? E loro lo facciano lo stesso. Che fanno? Li lasciano a casa tutti? Non credo.
    Ricordiamoci sempre che lo sciopero, la prime volte che si è fatto, era illegale. Infrangere leggi vessatorie è giusto, anzi è nobile.