Sei in: Home › Attualità › Notizie › Il monito dalla Francia
Mercoledì, 9 dicembre 2015

Il monito dalla Francia

Marine Le Pen

Il Front National ha preso più voti nelle regioni francesi in cui in questi anni di crisi sono aumentate disoccupazione e povertà, più che nel resto del paese.

Alcune di queste regioni sono state per anni di solida tradizione socialista.

Credo che la spiegazione di quanto stia avvenendo in Francia stia tutta qui: Hollande e il Partito Socialista hanno preferito guardare ad altri settori della società e hanno smesso di fare la Sinistra, per unirsi al coro indistinto del neoliberismo.

Tagli alla spesa, tagli alla sanità, meno diritti, creano mostri politici come il Front National.

Pertanto, non è il pericolo terrorismo ad aver influito sul voto francese e sulla vittoria dell’estrema destra, come ho letto e continuo a leggere. Semmai, l’effetto degli attacchi e del terrorismo è quello di stabilizzare la situazione politica esistente, non di stravolgerla.

Il terrorismo, quindi, c’entra poco o nulla.

Per l’ennesima volta, invece, dalla Francia arriva un monito chiaro, per tutti: quando la Sinistra non fa la Sinistra, vince la destra.

Commenti

  • Francesco

    Allora comincia tu a fare la Sinistra tagliando il cordone ombelicale con il PD, quello di Renzi e quello di Bersani, pilastro fondamentale dei governi antipopolari di Monti e Letta, espressione diretta della Bilderberg. Altrimenti non sei credibile.