Sei in: Home › Attualità › Notizie › Il Nobel Stiglitz: l’austerità misura sbagliata per l’Europa, occorre investire in educazione e ricerca
Venerdì, 6 novembre 2015

Il Nobel Stiglitz: l’austerità misura sbagliata per l’Europa, occorre investire in educazione e ricerca

Senate Banking Subcommittee On Financial Institutions Hearing WithStiglitz

“Una cena insieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel e il ministro ministro brasiliano delle Finanze, Joaquim Levy, porterebbe tutti e tre ad avere un’indigestione”, ha scherzato (ma non troppo) il Premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz, parlando durante un ciclo di conferenze in Brasile.

L’economista statunitense, conosciuto per le sue critiche alle misure di austerità adottate in Europa e Brasile, secondo quanto riportato da Folha de S.Paulo ha spiegato che nel caso di un’ipotetica cena con i due politici “spiegherei ai miei interlocutori che questo tipo di austerità non funziona, come era chiaro già da cinque, sette anni”. In passato Stiglitz, che è anche Professore alla Columbia University, aveva fatto l’esempio della Grecia per spiegare l’infondatezza dell’idea che alla sola riduzione del debito pubblico corrisponde crescita economica.

“Merkel continua a dire” ha spiegato il professore della Columbia, riferendosi alla situazione in Europa, “se sentono dolore forse il loro stato di salute migliorerà. Non so se questo è qualcosa come una ‘redenzione attraverso il dolore’, un’attitudine biblica, ma questa idea deve essere minuziosamente screditata”.

continua a leggere su Eunews.it