Sei in: Home › Attualità › Notizie › Ilva: delegazione Sinistra Italiana a presidio lavoratori a Montecitorio
Martedì, 12 luglio 2016

Ilva: delegazione Sinistra Italiana a presidio lavoratori a Montecitorio

Ilva, manifestazione sindacale a Taranto in sostegno ai lavoratori

Una delegazione di deputati di Sinistra Italiana guidata dal capogruppo a Montecitorio Arturo Scotto e dalla deputata tarantina di SI Donatella Duranti ha partecipato questa mattina al presidio dei lavoratori dell’Ilva di Taranto davanti Montecitorio.

Sinistra Italiana è contraria all’ennesimo decreto sull’Ilva e condivide le forti preoccupazioni dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali sulla tenuta dei livelli occupazionali a Taranto. Abbiamo già espresso un giudizio nettamente negativo circa i contenuti dell’ennesimo decreto, che non risolve nulla ma sposta ulteriormente in avanti l’applicazione del piano ambientale, estende lo scudo giudiziario ai futuri acquirente ed è privo di qualsiasi clausola per la tutela dei livelli occupazionali. La strada intrapresa è sbagliata.

Lo afferma il capogruppo dei deputati di Sinistra Italiana Arturo Scotto, a margine del presidio dei lavoratori Ilva davanti a Montecitorio.

Per noi, prosegue Scotto, è inaccettabile l’accelerazione imposta dal Governo all’iter del provvedimento alla Camera che impedisce ogni possibilità di intervento migliorativo da parte del Parlamento. Così non si può andare avanti. Il proseguire su una strada sbagliata non risolve il problema, come dimostrano i lavoratori in presidio fuori Montecitorio, conclude Scotto.