Sei in: Home › Attualità › Notizie › Le associazioni dei lavoratori autonomi: #siamorotti. In azione contro l’Inps al 33%
Martedì, 2 dicembre 2014

Le associazioni dei lavoratori autonomi: #siamorotti. In azione contro l’Inps al 33%

siamorotti-screen

I giochi non sono ancora fatti: l’aumento dell’aliquota INPS può ancora essere fermato con un emendamento in Commissione Bilancio del Senato.

Per questo Acta, Alta Partecipazione e Confassociazioni indicono #siamorotti, un’azione per rompere il silenzio e portare alla ribalta l’assurdità dell’aumento al 33% della nostra aliquota INPS.

#siamorotti perché questo Governo parla del nuovo, ma guarda solo al vecchio.

#siamorotti perché questa INPS ci usa come bancomat, per riempire le casse vuote di altre gestioni.

#siamorotti perché questa crisi sta erodendo i nostri redditi, le nostre competenze, il nostro futuro.

#siamorotti di essere chiamati evasori, perché siamo contribuenti di serie A e cittadini di serie B.

#siamorotti perché è offensivo aumentare i contributi senza garantire la sostenibilità di reddito delle future pensioni.

Sei un lavoratore indipendente e vuoi dire che #siamorotti? Vieni mercoledì 3 dicembre alle 19.33 con salvadanaio e martello per un’azione di rottura. Ci troviamo nei coworking di:

Milano, inCowo

Roma, Millepiani 

Firenze, LoFoIo

Palermo, Re Federico

Tutti i materiali su ACTA

 

Commenti

  • AlvaroGomez

    Quali le iniziative di SEL in merito?

  • francesco

    Quando si ha l’imprudenza di voler rappresentare tutte le categorie si cade nella confusione più totale.
    Quando mai i “lavoratori indipendenti” hanno scioperato in solidarietà degli operai nelle vertenze sindacali o in lotta per difendere il posto di lavoro? Non è un caso che la base elettorale dei Partiti di destra e xenofobi è composta essenzialmente da commercianti e autonomi di vario genere. Inoltre si tenga conto che gran parte dei miliardi evasi al fisco è addebitabile a loro. Qualcuno provi a smentire…
    Eccovi un promemoria molto efficace che dovrebbe essere un vessillo per un Partito di Sinistra:
    “Più soldi agli operai, meno sgravi ai bottegai!” Benchè i bottegai siano sempre di meno per l’avvento degli ipermercati, e gli operai “rottamati” per via delle delocalizzazioni…

  • MAX

    Si vede che non capisci una minchia. Dovresti uscire da Sel. Il problema della perdita di lavoro è grave, ma non ci azzecca con la questione della equità tributaria. Il reddito di lavoro autonomo è massacrato rispetto al reddito di lavoro dipendente. Leggi il TUIR.Se poi sei alla gestione separata sei finito. Si è già al 27,72 del reddito. Tu quanto paghi sulla tua retribuzione imponibile? Te lo dico io, perché non lo sai: il 10 % scarso.

  • francesco

    Sei tu che svolazzi nelle nebbie. Il caso in questione è da mettere in relazione alle ragioni di classe che un Partito di Sinistra dovrebbe sostenere. La mia visione politica non prevede di governare al meglio l’esistente, ma di abolirlo.

  • MAX

    Ragioni di “classe”? A va beh….magari abolisciti pure gli ottanta euro…

  • MAX

    Piccola aggiunta da me che “svolazzo nella nebbia”: i commercianti con l’aumento dell’aliquota inps gestione separata non c’entrano nulla, e per loro fortuna. Eh…prima di parlare bisognerebbe conoscere, altrimenti si rischiano figure barbine con chi “svolazza nella nebbia”.

  • francesco

    Hai un futuro garantito come difensore civico dei bottegai vessati dall’Inps.

  • MAX

    Ti ripeto che quelli che tu chiami “bottegai” non sono interessati all’aumento delle aliquote in questione. Evidentemente non sai che altro dire. Studia la GESTIONE SEPARATA: chi si iscrive, le aliquote, la loro crescita, cosa finanziano, il meccanismo dei saldi e degli acconti. Poi ne riparliamo.