Sei in: Home › Attualità › Notizie › Le unioni civili sono legge. SI: vota a favore. Astensione M5S. Vendola: grazie a tutti coloro che non si sono arresi. Ora la legge contro l’omofobia
Mercoledì, 11 maggio 2016

Le unioni civili sono legge. SI: vota a favore. Astensione M5S. Vendola: grazie a tutti coloro che non si sono arresi. Ora la legge contro l’omofobia

unioni-civili-1440x674

Via libera definitiva dell’Aula della Camera alla legge sulle unioni civili. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 372 voti a favore, 51 contrari e 99 astenuti. La proclamazione del risultato della votazione è stata salutata da un forte applauso dai banchi del Pd. Applausi anche fuori della Camera dove un gruppo di attivisti ha salutato il voto con un boato.

Compatta la maggioranza di Pd, Ap, Sc e Psi, a cui si sono aggiunti i deputati di Sinistra italiana, M5S invece ha scelto l’astensione. Contrarie tutte le altre opposizioni, Lega, Fi, FdI, Cor, ad eccezione di alcuni esponenti di Forza Italia e di Conservatori e riformisti che hanno annunciato il loro voto a favore.

«Grazie a coloro che in tanti non si sono mai arresi nel difendere la propria dignita’ rivendicando i diritti per tutti e per tutte contro l’oscurantismo».Lo scrive su twitter Nichi Vendola. «Ora – prosegue Vendola in un altro tweet – dopo legge sulle unioni civili, Parlamento e governo abbiano il coraggio di fare legge contro l’omofobia, vergognosamente ferma al Senato dal 19 settembre 2013».

Commenti