Sei in: Home › Attualità › Notizie › Legge Elettorale, Vendola: «Una partita truccata. Chi vuole rappresentare gli operai dell’Electrolux ha diritto a stare in Parlamento? Oppure deve essere inginocchiato ai poteri forti?»
Giovedì, 30 gennaio 2014

Legge Elettorale, Vendola: «Una partita truccata. Chi vuole rappresentare gli operai dell’Electrolux ha diritto a stare in Parlamento? Oppure deve essere inginocchiato ai poteri forti?»

_Nichi Vendola

«I piccoli partiti , le minoranze sono la rappresentazione di voci, di interessi che esistono nella società , soltanto in Turchia c’è un sistema elettorale che le cancella, in Italia cancellarle significa regalare milioni di elettori  ai blocchi populisti. Se uno vuole esprimere un voto di protesta contro il sistema, con una soglia di sbarramento all’8%, credo che sarà naturale che si consegnerà a Grillo e alla predicazione populista. Anche qui una manipolazione della democrazia, inaccettabile, è un modo per non corrispondere alle indicazioni  della Corte Costituzionale, che sono molto chiare. Solo la furbizia può consentire al duo Berlusconi-Renzi e al terzo componente Grillo di fingere conflitti che non esistono perchè il prodotto gli pare così». Cosi’ Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, parlando con i cronisti a Montecitorio del “Caimanum”.

«Giocano in tre la partita – prosegue il leader di Sel – : Renzi, Grillo e Berlusconi, ma rischia di essere una partita truccata, e che può spingere l’Italia e la democrazia verso una deriva drammatica. Curioso che ci sia questo disprezzo verso le idee di minoranza in un Paese che si definisce liberale: il mondo è stato cambiato sempre ed eslusivamente da idee di minoranza che hanno saputo naturalmente camminare per diventare maggioranza.
Parlano di ricatto dei piccoli partiti? Mi pare che lo Scilipotismo non sia un frutto dei piccoli partiti, i fenomeni corruttivi degli ultimi anni erano la capacità di un grande partito di comprare e vendere nel mercato parlamentare deputati e senatori. Questo mi pare ha creato qualche problema.
Mi pare, ad esempio, che negli ultimi 5 anni l’Italia sia stata governata initerrottamente da personaggi come Alfano: è stato ministro con Berlusconi, ministro nel governo delle larghe intese, ministro nel governo delle piccole intese. Coloro che sono in maniera continuativa al comando del Paese poi si presentano come se avessero vissuto finora in clandestinità .Questo è un po’ troppo. E’ grande la responsabilità dei grandi partiti nel portare l’Italia nel punto di sofferenza sociale in cui si trova. Faccio un esempio: coloro che pensano di mandare al diavolo i proprietari dell’Electrolux, hanno diritto di stare in Parlamento? Oppure in Parlamento possono sedere solo coloro che – i moderati o i populisti – non vogliono prendere posizione su un ricatto insopportabile come quello dell’Electrolux? Chi vuole rappresentare gli operai dell’Electrolux ha diritto di stare in Parlamento? Il punto è – conclude Vendola – se si vuole fare del Parlamento un inginocchiatoio nei confronti dei poteri forti o se fare del Parlamento il luogo in cui vivono le diverse culture politiche del Paese, gli interessi sociali che si scontrano, i soggetti reali».

Il presidente di Sel Vendola promette battaglia, spiegando che «ci alleeremo con chiunque in questa battaglia voglia salvaguardare i principi fondamentali», avendo come «faro che illumina la strada la sentenza della Consulta che ha dato indicazioni precise». Di sicuro, «la legge elettorale non può essere un prendere o lasciare, annunciato a ‘Porta a Portà».

Per quanto riguarda la bagarre alla Camera e la richiesta di impeachment avanzata dal Movimento 5 Stelle Vendola replica:  «È l’espressione di un atteggiamento di un’assoluta irresponsabilità. Cercare di colpire le istituzioni di garanzia e il Presidente della Repubblica, che incarna un ruolo e un valore indispensabile , tanto più in un Paese a rischio come l’Italia. Attaccare chi difende i valori della Costituzione e rappresenta l’unità del Paese è un atto puramente propagandistico. I grillini devono in ogni caso nascondere le loro strabilianti ambiguità». «Costruiscono il teatro della violenza e della rissa nelle istituzioni – prosegue il leader di Sel, parlando degli atti dei grillini a Montecitorio – e poi non fanno opposizione sulla legge elettorale. È un modo questo, probabilmente, per cercare di nascondere il fatto che si fanno i favori: Grillo e Berlusconi si scambiano i favori, in qualche maniera ambiscono a non mutare la fisionomia di un sistema elettorale, il Caimanum, che è un peggioramento del Porcellum. L’opposizione  farlocca dei grillini – conclude Vendola – che mira semplicemente, urlando, ad ottenere effetti propagandistici, è un guaio».

Commenti

  • Paolo Hutter

    abbiamo fatto eleggere boldrini pisapia doria zedda marino e ora potrebbero battersi contro l’indegno ingiusto sbarramento che dichiara
    a posteriori sel extraparlamentare
    almeno un po’ di gratitudine

  • antonio lampariello

    Io vorrei dire al compagno Vendola, che nel Parlamento ci dovrebbero essere gli Operai della Electrolux e delle innumerevoli altre aziende nelle stesse condizioni della Electrolux….e non i rappresentanti!!!

  • sandrino

    sel ha eletto al senato barozzino licenziato da Marchionne ed alla camera Airaudo resp. fiat della fiom

  • Giovanni scarpetti

    La cosa più’ evidente in tutta questa storia e’ che il trio Renzi-Berlusconi-grillo, non se ne fregano niente di tutto quello che il popolo italiano sta soffrendo, e che sarà’ ancora costretto a soffrire, perché’ a loro interessano solo le poltrone lautamente pagate a scapito di coloro che non sanno più’ come andare avanti, allora caro compagno Nichi cerca di essere più’ propositivo attrezzandoti per una campagna elettorale che ci faccia recuperare i voti che stiamo perdendo giorno dopo giorno.

  • marco

    Lamentarsi non serve mai a niente.sel riprenda la strada giusta e punti all 8 per cento che aveva 2 anni or sono nei sondaggi.

  • Valium

    Questa legge elettorale serve solo ad una cosa: fare in modo che chi c’è ora in Parlamento ci resti per sempre, visto che un qualsiasi tentativo di creazione, scissione o fusione di nuovi partiti sarebbe scoraggiato dalle alte soglie di sbarramento e da un premio come al solito troppo alto.

  • Franco Carulli

    Bene anche l’intervento di Sannicandro alla Camera di oggi. Avanti su questa linea

  • raf salento

    Vendola è un ottimo presidente della nostra regione Puglia ma come politico…
    Il suo è un ragionamento da perdente, pensa che SEL sarà sempre al 3%?
    Si dia da fare per elaborare una strategia per arrivare i fretta al 5% e poi al 10%!
    Il “buonismo” non fa prendere voti…

  • Andrea

    Concordo con Marco, bisogna puntare a quella soglia. Ma sono indignato comunque, per una legge elettorale che potrebbe lasciarmi non rappresentato. E no, il mio voto non finirebbe certo altrove, non esiste. Voterò sempre e comunque, anche quando le speranza di vedere il mio partito in parlamento saranno poche.

  • Lunian Gemma

    Non riuscirete ha cambiare questa ennesima porcata di legge elettorale perché hanno superato tutti i limiti , sono riusciti , certo grazie anche ai grillini, a svilire la commissione decidendo tutto a maggioranza . E lo stesso faranno in aula, la Presidente della Camera poteva benissimo rimandare la legge in commissione per garantire a tutti i deputati di partecipare, ma non ha avuto questo coraggio, come non ha avuto il coraggio di dire no alla cosiddetta ghigliottina e per questo, solo per questo sarà ricordata. Io ho fatto politica per tanti anni ( ho parlato tante volte con te a Venezia) e sono una che crede che le battaglie vadano affrontate, ma questa volta penso che sarebbe più visibile e produttivo l’ abbandono. dell ‘aula da parte vostra per non farvi prendere in giro da una maggioranza PD-PDL che detta legge contro ogni regolamento e non farvi invischiare in un dibattito che non ha più niente di democratico. Credo che dovreste prendere le distanze anche dalla Presidente della Camera. Io vi ho votato convincendo anche la mia famiglia a farlo ma non so se potrò farlo ancora. Il nemico politico oggi più disonesto e di destra è il PD e non voglio che il mio voto possa andare a loro per vie traverse.
    Cordiali saluti

  • Fosco

    Ah ah ha… chi difende gli operai Electrolux?

    Ma per favore, basta con queste balle obsolete, lottate per modificare la legge sul lavoro e la legge sulle pensioni, solo così lotterete per la vostra sopravvivenza!! Quanto ai vostri alleati, ancora una volta avete permesso di farvi fuori , che bei compagni che avete!

  • politiche2013

    mi sembra un tantino populista accomunare Grillo al duo Berlusconi-Renzi

  • politiche2013

    Il Presdente della Repubblica, da dversi anni non si comporta come Presidente super partes a garanzia di tutte le forze politiche. Pertanto la rchiesta del M5S non è affatto irresponsabile, ma un atto di profondo rispetto per le istituzioni.

    Poi definiamoli pure fascisti, ma in questo caso ci stiamo proprio comportando come chi diceva che la Guerra è pace e che “il lavoro rende liberi”

  • Franco

    E’ giusto mirare all’8 per cento per crescere, ma anche con il 3 si ha diritto di entrare in parlamento.
    Facciamo capire al PD che se passa questa legge “TAGLIA OPPOSIZIONI” il giorno dopo usciremo da tutte le amministrazioni locali dove amminjistra anche grazie a SEL.

  • socialdemocratic

    Preferisco :

    1) il voto di preferenza, per non avere mai più parlamentari “nominati
    dall’alto” che rappresentano forse solo se stessi e il capo di partito che
    li nomina. (infatti non capiscono o non vogliono capire i problemi della
    gente).

    2) lo sbarramento del 3%, sia per i partiti in coalizione, che per i partiti
    fuori dalle coalizioni.

    3) il premio di maggioranza deve essere dato solo quando si raggiunge il 50%
    dei voti validi, al primo o al secondo turno.

    Così……ognuno vota il suo partito e il suo deputato o senatore.

    Queste proposte sono democratiche e costituzionali, purtroppo per i
    “deputati-nominati” il concetto di democrazia è molto
    “strano”. Pensano a leggi elettorali per rinominarsi, leggi per far
    vincere il proprio partito e per non fare avere rappresentanze agli altri.
    Attenzione…… perchè distruggere le opposizioni e il primo passo che fanno i
    regimi totalitari.

  • Horacio Teodoro Parenti

    Grillo non c’entra niente con Renzi e Berlusconi. E un movimento che puo essere alleato del SEL.

  • Filippo Boatti

    Scusa ma la battaglia non è per SEL, è per la democrazia. è ovvio che SEL non può rimanere inchiodata al 3%.

  • luciano li causi

    Una giornata di mobilitazione nazionale. Sulla legge elettorale e sulla vicenda electrolux. Diritti e lavoro. E avanti con la Lista ‘Tsipras’.

  • ANTONIO EX RIF.COM.

    RESTITUITE I SOLDI DEL FINANZIAMENTO E PARTE DEGLI STIPENDI E SARETE + CREDIBILI +SE è POPULISMO PERCHè NON LO FATE ANCHE VOI CHE DITE DI ESSERE UN PARTITO DEL “POPOLO”E CREDO GUADAGNERESTE UN 00,5 % MA MOLTO DI + IN DIGNITà!!!!

  • Peppe

    Il sistema elettorale Renzi-Berlusconi è chiaramente incostituzionale. L’art. 48 della Costituzione afferma: “Il voto è personale, eguale, libero e segreto.” La presenza di liste precostituite elide la scelta personale, esprimibile solo con le preferenze, indicata dall’art.48. Gli sbarramenti ed il premio di maggioranza non rispettano l’uguaglianza dei voti espressi. I voti del dissenso, espresso dalle minoranze, rischia di avere un valore nullo; mentre al voto della maggiore delle minoranze, che ha conseguito solo il 37% dei voti validi ovvero poco più del 20% del corpo elettorale, è attribuito un valore doppio. Questa legge elettorale è presentata da Berlusconi e giustamente SEL non partecipa ad alcuna amministrazione insieme a Forza Italia, ma la stessa legge è presentata dal PD, partito alleato di SEL in molte amministrazioni locali. Per impedire l’approvazione di questa legge elettorale liberticida deve essere attuato ogni possibile mezzo e la coerenza politica richiede un’immediato azzeramento di ogni collaborazione con il PD. SEL deve uscire immediatamente da tutte le amministrazioni locali. Senza un’azione forte e visibile SEL rischia di azzerare il proprio consenso elettorale. Non è tempo di cianciare, occorre agire. Un elettore di SEL.

  • Stefano Fuschetto

    Stefano Fuschetto

  • Antonino Blunno

    li difendi tu? Fammi capire cosa hai fatto finora e cosa ti proponi di fare in futuro.

  • Antonino Blunno

    Non solo, serve anche a costringere i piccoli partiti (ma si può considerare piccolo un partito alle soglie dell’8%?) a fondersi coi più grandi o scomparire. Nemmeno più la coalizione è possibile per chi non raggiungerà il 5%. Hanno preparato una legge a loro esclusivo beneficio e consumo, altro che legge che deve durare nel tempo perché fatta per gli italiani. Rispecchia esattamente la fotografia attuale di Pd e FI per arraffare tutto loro a danno di tutti.

  • Antonino Blunno

    Non concordo con te che si debba abbandonare la discussione. Quelli che se ne sono andati in passato, hanno sempre avuto torto. Semmai bisogna fare una battaglia ancora più incisiva per farla conoscere maggiormente a tutti. Concordo con te, invece, sul fatto che non dobbiamo fare i portatori d’acqua a nessuno ma non credo proprio che questo possa succedere.

  • Antonino Blunno

    Giusta l’incazzatura ma così facendo, non credo che faremmo un buon servizio ai cittadini di quelle città. Teniamo separati i due ragionamenti e diamoci da fare contro la porcata della legge elettorale. Ma senza Sel e la parte di sinistra che rappresenta, dove credi che possa andare il PD? Farà nuovamente vincere il delinquente.

  • Antonino Blunno

    Per quanto riguarda lo stipendio dei politici se ne deve parlare sicuramente, per il finanziamento pubblico ai partiti sono decisamente favorevole purché, come tra l’altro Sel vuole, regolamentato e controllato.

  • Cristiano

    Se sel continua con la Boldrini che usa la tagliola per regalare 7,5 miliardi alle banche non serve la nuova legge elettorale per uscire dal parlamento

  • FRANCESCO

    Spero vivamente che SEL NON SI ALLEI CON IL PD di Renzi, SAREBBE UN’OPERAZIONE SUICIDA che porterebbe all’estinzione di qualsiasi prospettiva per la sinistra. Vorrei che si desse subito da fare per la costruzione di una nuova sinistra, lasciando almeno momentaneamente il Pd al suo triste destino. Non voterei mai per SEL se sapessi di correre il rischio di donare il mio voto a Renzi

  • Valium

    senza contare che l’Italia non è un paese bipolare, figurarsi bipartitico. Renzi sta sbagliando a copiare l’america, sarebbe uno schifo.

  • socialdemocratic

    L’italicum
    è incostituzionale…….lede il principio di ugualgianza art.3 della
    costituzione…… “siamo
    TUTTI eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di
    lingua, di religione, di OPINIONI POLITICHE, di condizioni personali e sociali”….. si
    proprio “OPINIONI POLITICHE” …come si possono fare distinzioni nello
    sbarramento,infatti chi non è in coalizione deve essere trattato diversamente
    solo perché ha un’opinione politica
    diversa………VERGOGNA!!!!!!!!!!!! poveri costituenti….VEGOGNA!!!!come dire
    che per i rossi VALE IL 5%, E PER I GIALLI il 3%, e per i neri il 4%…….
    ECC.ECC

  • Gemma

    Nichi per favore fatevi sentire di più, fatevi vedere di più, urlate anche voi , senza scadere nelle volgarità dei 5S , perché il momento è importante e SEL rischia di sparire

  • ianolomanto

    “ha diritto a stare in Parlamento”? Con quali voti? Accettando la meschina offerta di Renzi? Il cosidetto Salva Vendola? E poter ottenere uno squallido seggio con molto meno consensi di oggi.
    Vendola, tu avresti dovuto dimetterti la stessa sera delle “grandi risate”. Se tu fossi stato un “uomo di sinistra”, se tu avessi saputo ascoltare con onestà i bisogni del popolo italiano, tutti i voti conquistati dal M5S sarebbero stati dell’unico Partito di sinistra rimasto: il SEL.

  • fosco

    Ha ragione, faccio poco o nulla anche perché lavoro 12 ore al giorno, cerco di difendere il salario della mia famiglia da solo, in completa balia degli eventi. Ormai purtroppo le aziende sono onnipotenti e fanno ciò che vogliono, questa è la verità. Prima avevano solo il coltello dalla parte del manico, ora le leggi fatte dalla politica gli hanno fornito un bazooka. Non ce l’ho con SEL, mi aspetterei solo la frequentazione di compagnie meno imbarazzanti

  • Franco

    Giusto mirare all’8%, ma è anche necessario far capire al PD che se passa la legge “TAGLIA OPPOSIZIONI” tutte le collaborazioni negli enti locali termineranno.

  • joey libero

    L’ilva…. appoggiare boldrini per la tagliola e cantare o banca ciao e censurare chi protesta…avete kiuso

  • Antonino Blunno

    Ok, siamo dalla stessa parte, concordo col tuo ultimo commento e ti capisco benissimo. E’ dura, persino più dura di quando ho cominciato io a lavorare perché i lavoratori erano più uniti. Divisi si perde sempre.

  • Masser

    Come va con l’ILVA Vendola?

  • francesco

    Prima di tutto , le ultime rilevazioni danno Sel al 2% circa. Ma nel caso arrivasse all’8% continuando a svolgere la funzione di ruota di scorta del PD, potrà essere utile solo a Renzi e al suo blocco sociale di riferimento, che non sono certo gli operai della Elettrolux.
    Ci vuole chiarezza e coerenza.Qualche anno fa Vendola definì Renzi “il nuovo Berlusconi”e, all’indomani della elezione a segretario del PD, girò la formula in “una speranza per la Sinistra”, una capriola degna del circo Barnum!.
    Vedremo se Vendola si servirà della clausola di salvamento che , probabilmente, sarà inserita nel novello “Porcellum” per compiacere i cortigiani del Re.

  • Luce

    Grillo non ha nessuna poltrona e non prende soldi dalla politica.

  • francesco

    La signora Boldrini ha fatto ricorso alla “ghigliottina” per impedire il regolare svolgimento del dibattito parlamentare; Pisapia, appena insediato al comune di Milano , ha nominato l’ex democristiano Bruno Tabacci assessore al bilancio ed escluso dalla giunta il PRC che lo aveva sostenuto in campagna elettorale;Doria è stato pesantemente contestato per aver avviato la privatizzazione dei trasporti genovesi adducendo, come tutti gli altri, ragioni di bilancio.Il tacito Massimo Zedda è sotto inchiesta per falso e abuso d’ufficio per irregolarità nella nomina del sovrintendente del Teatro Lirico, tralasciando il tentativo di urbanizzazione di un’area destinata a necropoli.Il laico Marino sindaco di Roma è nel mirino dei “Comitati di lotta” per aver avallato sgomberi illegittimi da abitazioni di proprietà del Vaticano.Senza considerare la telefonata di Vendola al dirigente Ilva Gerolamo Archinà, si ha un quadro completo del bottino elettorale di Sel.
    Forse non è un caso che i consensi accreditati sono in caduta libera…

  • Filippo Boatti

    Ma non credo che sia una questione di posizionamento, il problema è avere come priorità il lavoro. Poi le alleanze si fanno in base ai programmi, alle contingenze, a tante cose. E poi il blocco sociale di Renzi sono tanti elettori di sinistra che di volta in volta alle primarie del PD votano quello che passa il convento. Si può criticare il PD (naturalmente) ma non i suoi elettori che sono popolo come me e come te.

  • paki49

    è vero che si può abbassare il quorum, ma con comportamenti tipo quello della Boldrini i voti si annulleranno completamente e basterà uno sbarramento all’uno per cento per tener fuori sel dal parlamento.
    Dopo quanto è successo la Boldrini farebbe meglio a confluire in SC

  • francesco

    Alcune doverose precisazioni.
    Le primarie sono una trappola che costringe i perdenti ad accettare un programma non condiviso o -nella maggior parte dei casi- contrapposto ai propri convincimenti. Altro che Democrazia, è il gioco delle tre carte a uso e consumo degli illusi! Un Partito di Sinistra (o Movimento che dir si voglia) non può trascinarsi dietro gli umori del popolo nel quale convivono classi e interessi variegati, ma deve esercitare influenza in base a un bagaglio di valori precostituiti, secondo l’idea gramsciana di “egemonia” culturale. Se così non fosse,dovremmo plaudire alle masse osannanti che hanno favorito l’ascesa al potere di personaggi come il Duce e il Fuhrer, e abbandonato Carlo Pisacane che voleva sottrarle alla schiavitù dei proprietari terrieri.
    Inoltre, credo che la priorità deve essere la difesa dei LAVORATORI, non del LAVORO in se che è una formula furbesca coniata dal ministro filo-padronale Maurizio Sacconi, per ancorare il destino degli sfruttati a quello degli sfruttatori.

  • francesco

    Antonino, togliti le fette di salame dagli occhi! Il PD governa con i figliocci di Berlusconi, così come governava insieme nel precedente governo del finanziere Monti …

  • Filippo Boatti

    Va bene, rimane il fatto che senza gli elettori del PD, che sono LAVORATORI come gli altri, e la parte maggioritaria del popolo democratico italiano, non andiamo da nessuna parte. Quindi qualunque proposta politica di sinistra per essere credibile deve essere popolare e rivolgersi a tutti, elettori del centrosinistra, astensionisti, elettori M5S, minoranze.