#NoBavaglioTurco, sit in a Roma davanti all’ambasciata della Turchia. L’adesione di Sinistra Italiana
Un sit-in davanti all’ambasciata turca a Roma contro l’ulteriore stretta repressiva che Erdogan e il governo Yildirim stanno operando contro i giornalisti dopo il fallito colpo di Stato del 15 luglio. Con l’hashtag #NoBavaglioTurco la Federazione nazionale della Stampa (Fnsi), Articolo 21 e Usigrai danno appuntamento alle 15 di mercoledì 20 luglio in via Palestro, sede dell’ambasciata turca.
“La repressione del presidente Recep Tayyip Erdogan dopo il fallito golpe del 15 luglio si sta abbattendo anche sui giornalisti e sulla libertà di stampa in Turchia. Ne è convinto anche Can Dündar, direttore del quotidiano Cumhuriyet condannato in primo grado a cinque anni e dieci mesi per “rivelazione di segreto di Stato”, che, intervistato dal Corriere della Sera, osserva: «I mezzi di informazione filo-governativi hanno già iniziato la caccia alle streghe contro i giornalisti di opposizione». E aggiunge: «La situazione peggiorerà sicuramente per i media in generale, con un potere ancora più forte nelle mani di Erdogan».
Sinistra Italiana ha aderito convintamente al sit in di oggi pomeriggio a Roma per la libertà e i diritti civili in Turchia.
Sinistra Ecologia Libertà





