Non si faccia propaganda sulla scuola…
Non si fa attendere la reazione di Sinistra Ecologia Libertà al ‘Piano educativo’ presentato oggi sul web dal Presidente del Consiglio: ‘Per ora siamo alla valutazione di 136 pagine su un sito internet. Le carte, quelle vere, dovremo leggerle nel momento in cui ci saranno atti del governo, oltre che un documento online’ afferma il capogruppo dei deputati di Sinistra Ecologia Libertà: ‘Crediamo, e lo diciamo da tempo, che sia giusto e non rinviabile rimettere al centro del dibattito e dell’azione politica la grande questione dell’educazione, della formazione, della scuola.
Tuttavia questo si può realizzare se si mettono a disposizione risorse vere, se si investe e si coinvolge il corpo largo dei soggetti della scuola, insegnanti, famiglie, studenti.
Si può fare a condizione che non sia un’operazione di facciata. Si devono assumere i precari della scuola, e non solo perché ce lo chiede la Ue, ma per una questione di efficienza del sistema scolastico e di dignità collettiva.
Per fare questo però occorrono investimenti: nel documento online si parla di 3 miliardi di euro e contemporaneamente Renzi annuncia che ci saranno 20 miliardi di euro di tagli nella prossima legge di stabilità. Ci spieghi dove prenderà i soldi.
Poiché Renzi governa con quella destra che negli anni passati ha desertificato la scuola pubblica, ci permettiamo ancora di essere scettici rispetto alle belle parole’.
Commenti
-
campanellina88@hotmail.it
Sinistra Ecologia Libertà





