Sei in: Home › Attualità › Notizie › Parigi, Pellegrino: le multinazionale propongono stoccaggio Co2 e chiedono incentivi. Concorrenza sleale o dichiarato ecosuicidio?
Venerdì, 11 dicembre 2015

Parigi, Pellegrino: le multinazionale propongono stoccaggio Co2 e chiedono incentivi. Concorrenza sleale o dichiarato ecosuicidio?

estrazione-petrolio-1508x706c

«E’ allucinante la proposta di barattare il contenimento delle temperature entro il limite di 1,5 gradi in cambio di CCS, la geoingegneria per la cattura e lo stoccaggio di CO2, sovvenzionandola attraverso la Carbon Tax: in questo modo non si riducono le emissioni, si conserva il predominio delle energie fossili e ci si affida a tecnologie rischiose e impattanti. Il tutto in nome del Business As Usual, in nome cioè del mantenimento del modello di sviluppo economico che ci sta portando alla catastrofe planetaria».

Lo dichiara la parlamentare Serena Pellegrino ( SI – SEL), vicepresidente della Commissione ambiente alla Camera dei deputati, al termine del convegno, svoltosi nell’ambito di COP 21 a Parigi, su “ The CO2 paradox: waste or resource?

«I rappresentanti di Exxon e Shell propongono una soluzione banditesca, uno scambio dalle conseguenze non governabili. Se questo è il prezzo da pagare accettiamo ora la proposta dell’IPCC, l’incremento di 2 gradi. Ho fatto loro una domanda chiara: in Italia il sostegno alle rinnovabili è stato tagliato, eppure è un settore che continua a crescere. Sareste in grado di fare altrettanto, senza incentivi pubblici? Senza i 452 miliardi di dollari erogati annualmente dai paesi del G20 ai produttori di energie fossili?»

 

In risposta è stata paventata la denuncia contro il Governo italiano per aver soppresso il sostegno finanziario alle rinnovabili dopo che le multinazionali avevano fatto un ingente investimento sul solare.”

«Le proposte come quelle di Esso e Shell su CCS sono scorrette – conclude la parlamentare – e si fondano sulla fallimentare lusinga di poter continuare a usare energie fossili, mantenere lo status quo dei poteri economici e salvarci dal cambiamento climatico. Il petrolio e le fossili sono un bene prezioso, continuare a bruciarlo è un ecocidio».

Commenti