Sei in: Home › Attualità › Notizie › Per una «fusione calda» di società e partiti
Martedì, 7 aprile 2015

Per una «fusione calda» di società e partiti

Quarto_Stato

Nei giorni scorsi qual­che quo­ti­diano ha dato la sor­pren­dente noti­zia che «la Castel­lina torna in poli­tica». Io, per la verità, pen­savo di non esserne mai uscita, ma non sono stata sor­presa dell’annuncio: è ormai cor­rente l’idea che la poli­tica sia cosa solo dei par­titi e dei depu­tati, non dei cit­ta­dini. Per­ciò non fanno poli­tica movi­menti e asso­cia­zioni, né sin­go­lar­mente, né in coa­li­zione. E ovvia­mente nep­pure io che da 20 anni non ho più par­tito, e tanto meno man­dato par­la­men­tare, e sono “solo” par­te­cipe di quel che si muove a sini­stra nella società.

Se que­sta set­ti­mana vengo uffi­cial­mente riam­messa nella cate­go­ria dei «poli­tici» è per­ché avrei accet­tato di dia­lo­gare con un par­tito, Sel; col quale ho peral­tro dia­lo­gato sem­pre, sia pure in forme più casuali.

Tra­scorsa la Pasqua voglio dar conto delle ragioni che mi hanno indotto ad accet­tare il con­fronto più ser­rato e diretto che a me e a qual­che altro com­pa­gno è stato offerto da Sel, per — come ha detto il suo coor­di­na­tore nazio­nale Nicola Fra­to­ianni — «andare con Sel oltre Sel e dare così mag­gior forza alla nostra con­vinta volontà di apertura».

continua a leggere su il Manifesto

 

Commenti

  • francesco

    Oltre Sel c’è di tutto e di più. Persino il PD. Come ti rapporti con esso? O con il “centrosinistra”?
    Poniamo qualche discriminante, solo la retta euclidea è infinita.Dopo PCI, Manifesto, PSIUP, PDUP, DP, Rifondazione Comunista, ora Sel, non vorrei che la corsa finisse con il rientro nei “ranghi” delle compatibilità…Sarebbe una delusione dopo averti letta per anni…