Sei in: Home › Attualità › Notizie › Primarie centrosinistra, Bari vince Antonio Decaro. Sel: «La strada giusta»
Lunedì, 24 febbraio 2014

Primarie centrosinistra, Bari vince Antonio Decaro. Sel: «La strada giusta»

Antonio Decaro è il candidato sindaco del centrosinistra. I dati ufficiai non sono ancora stati pubblicati (sono state scrutinate 7 sezioni su 9), ma secondo i dati diffusi dalla segreteria provinciale del Pd, Decaro ha conquistato il 57,5% dei voti, mentre Olivieri si è attestato al 36% e Sannicandro al 6.5%.

Poco dopo la mezzanotte Decaro è arrivato nella sede provinciale del Pd, preceduto dal sindaco Emiliano. «Sono contento perchè adesso sono il candidato sindaco, perchè sono stato scelto con le primarie», ha detto Decaro. «Oggi ho vinto non tanto contro i miei avversari, ma soprattutto contro un tentativo da parte di qualcuno di rovinarci la festa. Non ci sono riusciti. Oggi – ha aggiunto Decaro – i cittadini baresi mi hanno ancora una volta dimostrato un grande affetto».

La giornata di voto ha fatto registrare un dato significativo, relativo alla partecipazione. L’affluenza è stata al di sopra delle aspettative, con i votanti che hanno superato quota 20mila (20.853). Tra i seggi in cui si è registrato il maggior numero di votanti, Libertà-San Girolamo (circa 3.600), Carrassi (più di 3.200), Carbonara (3.034).

Per Sel Puglia «Quella di Antonio Decaro è la vittoria della buona politica: la proposta barese di una prospettiva di giustizia sociale e progresso, rappresentata dal progetto di centrosinistra». Per il coordinatore regionale Gano Cataldo «Abbiamo messo in campo, al fianco di Antonio, l’idea di una città orgogliosa, capace di ridefinire la propria identità e di investire sulle migliori energie. E i cittadini hanno condiviso il percorso di innovazione indicato.  Questo è il segnale chiaro: quando il centrosinistra è unito, forte e si presenta in maniera univoca e credibile, con candidature oneste e preparate, è capace di interloquire con i cittadini e le cittadine. E di vincere. Quello di cui non abbiamo bisogno e che combatteremo sempre con decisione, è preferire i voti alle idee. Questa predilezione ha condizionato in passato la coalizione, ma non la condizionerà per il futuro».

«Sel continua a ritenere che il centrosinistra abbia bisogno di allargare le proprie Politiche e i propri processi democratici, per continuare a rappresentare e dare risposte alle istanze di chi è più debole, in un’ottica di innovazione e partecipazione, quale risposta della Politica alla crisi.  E con Decaro abbiamo intrapreso la strada giusta» conclude Cataldo.

Nel video il candidato Decaro