Sei in: Home › Attualità › Notizie › Primarie Regione Liguria: Sinistra Ecologia Libertà invita a votare per Cofferati
Venerdì, 9 gennaio 2015

Primarie Regione Liguria: Sinistra Ecologia Libertà invita a votare per Cofferati

SERGIO COFFERATI

La Liguria è in una situazione realmente drammatica: si appresta a entrare nel settimo anno di una crisi economica che nella nostra regione ha colpito più duro che altrove, ma è stata anche investita da un collasso morale del trasversale sistema di potere che in questi anni l’ha governata. Abbiamo visto comuni commissariati per mafia, esponenti politici indagati e condannati per le accuse più disparate, scandali che hanno colpito il sistema bancario, gli appalti, non risparmiando nessun ambito della vita sociale, economica e politica.

Come se non bastasse su questa regione si sono abbattuti diversi eventi alluvionali che hanno visto aumentare il loro tragico effetto grazie alla complice mano dell’uomo. Invece che contrastare attivamente il dissesto idrogeologico, l’amministrazione regionale ha varato un piano edilizio che permette di costruire a tre metri dagli argini dei fiumi.

Il sistema di potere trasversale agli schieramenti, che ha governato la Liguria in questi anni, ha operato un inevitabile immobilismo programmatico, mettendo in un angolo programmi, coalizione e progetti per il futuro del nostro territorio, trasformando l’istituzione politica regionale in un organismo atto solo ad affrontare le tante emergenze che hanno attraversato la regione.

Davanti a questo disastro si poteva rimanere inermi spettatori della riproposizione dello stesso copione con attori nuovi ma con lo stesso, solito, regista oppure creare le condizioni per attuare un deciso cambio di governo di questa Regione, tenendo la barra a sinistra. Per questo Sinistra Ecologia Libertà sostiene Sergio Cofferati in queste elezioni primarie e, se ci saranno le condizioni, parteciperà a una vera coalizione di centrosinistra.

Cofferati è estraneo al sistema di potere libero, con lui si avrebbe la discontinuità necessaria. Vuole costruire una vera coalizione di centrosinistra, essendo contro le larghe intese in salsa ligure con i diversamente berlusconiani. Con lui si potrebbe finalmente riportare al centro la questione morale. Ha l’autorevolezza e l’esperienza necessaria per affrontare i drammi occupazionali e proporre una seria legge per il reddito minimo garantito. Ha messo fra i suoi punti fermi una vera legge sul consumo del suolo per fermare il dissesto idrogeologico.

Per questo invitiamo a votare Sergio Cofferati alle primarie.

Massimiliano Milone per Sel Genova

Angelo Chiaramonte per Sel Liguria

Commenti

  • Andrea

    Dietro Cofferati c’è sempre il PD di Renzi. Fatevi due conti e auguri. Poi non ci lamentiamo se gli elettori di sinistra ci sbattono in faccia gli inciuci col PD e se ne vanno a votare M5S o non votano proprio.

  • massimo gaspari

    non volevi sapere dovi stavi andando…(l’amore del soldato. neruda)

  • Enrico Matacena

    Finalmente SEL trova una linea che non la costringe a ingoiare rospi , come avvenne ad es. alle primarie di Palermo, quando nonostante fu consapevole dell’ inquinamento da destra fu costretta a sostenere il candidato del PD che poi per fortuna fu sconfitto da Orlando . La linea a olivello locale deve essere : con il PD solo quando esso si mostra di sinistra, altrimenti meglio soli che male accompagnati. E Cofferati è di sinistra e assolutamente antirenziano. Meno male . Questa esperienza ligure sarà preziosa in vista delle altre elezioni regionali della prossima primavera.

  • francesco

    basta alleanze con il pd, non esiste un pd di sinistra,il pd tutto ha votato la legge fornero, la vera alleanza è quella appena fatta a napoli con de magistris e gli altri veri partiti di sinistra per essere alternativi al pd

  • francesco

    Toh, ritorna il famigerato “sceriffo” della Bologna perbenista, questa volta promosso da Matteo Renzi nella “contea” della Liguria. Senza neanche un abbozzo di programma su cui confrontarsi, Sel gli fornisce a priori cavallo, colt e cinturone. Tutti a bere al saloon!
    N.B, Non sono francesco che ha postato prima.

  • silvia Acq.

    possibile che ci si fidi di Coffferati -sulla cui opera a Bologna abbiamo già espresso consapevoli riserve- senza chiedergli il programma ? Allora siamo impazziti, o dovrei dire SONO IMPAZZITI i compagni liguri

  • francesco

    Non sono pazzi. Sono proiettati a guadagnarsi qualche cadrega come hanno fatto in Emilia Romagna appoggiando Stefano Bonaccini, dopo essersi rifiutati di aderire al cartello alternativo della compagna Quintavalle. E come probabilmente faranno in Campania apparentandosi con l’altro sceriffo di Salerno con tessera PD Vincenzo De Luca. Sempre che non la spunti Gennaro Migliore, il transfugo ed ex…braccio destro di Vendola.

  • Claudio Paolinelli

    Dicono siano primarie inquinate dal voto della destra… Solo che è la stessa destra che governa insieme al pd, quindi non vedo lo scandalo. Mi sembra invece che questo nuovo laboratorio porti al partito della nazione voluto da renzi, inoltre sono primarie di partito e non di coalizione, quindi non capisco il motivo per cui SEL prenda posizione e partecipi sostenendo Cofferati ( ex sindaco di Bologna e parlamentare europeo se non mi sbaglio). Una adesione che implica lealtà alle prossime elezioni regionali nei confronti del pd a prescindere dal candidato nominato alle primarie, senza nemmeno conoscerne i punti programmatici.
    La partecipazione di sel a queste primarie rallentano il processo per la costruzione di un soggetto unico a sinistra. Un altro errore dopo quello storico del patto Italia bene Comune delle elezioni politiche e quelli più recenti delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria.

    In attesa di vedere come SEL si posizionerà in Campania con il transfuga Migliore candidato alla presidenza e nelle altre regioni…

  • Pasquale Hulk

    Rospo in arrivo. Buon appetito.

  • francesco

    ULTIMORA. Primarie Liguria.

    La signora Paita ha “pestato” Sergio Cofferati, che vince solo nel Tigullio e denuncia brogli.
    Il PD è un teatro di guerre per bande, solo Sel non se ne accorge.

  • francesco

    “Il processo per la costruzione di un soggetto unico a sinistra” così come concepito da Vendola e dagli scritti circolanti, non esclude il concorso del PD.
    Human Factor poggia proprio su questo eterno equivoco, e per ciò votato al fallimento.

  • mariosi

    come al solito abbiamo perso una occasione ;quella di non farci coinvolgere nelle beghe interne del PD e di aumentare i nostri consensi morali.
    Sveglia Ragazzi,la strategia e’ sbagliata!!!!!