Sei in: Home › Attualità › Notizie › Reddito minimo? In Calabria si può. Nucera: la nostra proposta di legge alla Giunta regionale. Ora è tempo di volontà politica
Giovedì, 11 giugno 2015

Reddito minimo? In Calabria si può. Nucera: la nostra proposta di legge alla Giunta regionale. Ora è tempo di volontà politica

Nucera-Giovanni-Sel-600x400

Il quattro giugno è stata discussa nella terza commissione presieduta dall’Onorevole Mirabelli la proposta di legge n.19/10^ “Sostegno al reddito in favore di disoccupati, inoccupati e precariamente occupati” presentata lo scorso marzo da Giovanni Nucera, consigliere regionale di Sinistra Ecologia Libertà.

«Dopo un approfondito dibattito – dichiara Nucera – che ha riguardato in particolar modo le questioni tecniche e logistiche, la proposta di legge accoglie il voto unanime e passa adesso in commissione Bilancio. Questo necessario presidio contro la povertà e a sostegno del reddito, che prevede la corresponsione 7200 euro lordi annuali, somma rivalutata sulla base degli indici sul costo della vita elaborati dall’Istat, si avvia adesso a diventare realtà per la Calabria, una fra le poche regioni in tutta Italia, a riprova che la strada imboccata e che stiamo percorrendo con tenacia è quella giusta e che guarda alle esigenze delle persone e che non lascia indietro chi si trova in difficoltà».

Obiettivo di questa proposta di legge, spiega ancora il consigliere regionale, è quello di mettere in atto una serie di misure a sostegno del reddito dei soggetti economicamente svantaggiati e in sofferenza economica. Il reddito minimo garantito rappresenta un deterrente contro gli squilibri sociali e reddituali oltre che fattore anticiclico a contrasto della crisi economica. Inoltre è il “mezzo” mediante il quale ricostruire i principi di autonomia e dignità della persona – da un lato – e di appartenenza dell’individuo alla propria comunità civile e sociale, dall’altro.  

«Il redditominimo – aggiunge Nucera – è un presidio di civiltà prima ancora che economico, considerando i dati sulla povertà in Calabria registrati da Istat e Svimez che presentano il 31% della popolazione calabrese in uno stato di quasi o totale indigenza economica. Dal 2012 al 2014 si sono registrati 12 punti in più di disoccupazione e questo stillicidio sembra non volersi arrestare. Paradossalmente, a fronte degli alti indici di povertà si registra una forte pressione fiscale e un’alta onerosità dei servizi, per cui ci collochiamo ai primi posti. Siamo la regione più povera d’Italia e dinnanzi a questi dati il Consiglio regionale non può restare indifferente».

«Adesso – conclude il capogruppo de La Sinistra – è una volontà tutta politica e tocca all’intera Giunta regionale assumersi questa responsabilità e operare affinché si attivino nel più breve tempo possibile tutte le procedure necessarie per l’approvazione della proposta di legge».

Venerdì 12 giugno il Consigliere Regionale Giovanni Nucera terrà una conferenza stampa a Reggio Calabria in cui presenterà alla cittadinanza e a tutti gli operatori dell’informazione le strategie economiche per finanziare il Reddito Minimo Garantito.

Commenti

  • Carmelo

    Bellissima iniziativa complimenti alla sensibilità dell’onorevole Nucera sempre vicino ai più bisognosi .

  • Roberto

    Onorevole la seguiamo con tanto interesse continui nel cammino che lei ha intrapreso, sfondi tutte le barriere e dia dignita’ ai piu bisognosi noi staremo al suo fianco .

  • Enzo B.

    Speriamo che questa bellissima sua iniziativa vada a buon fine le faccio in anticipo i miei piu sinceri complimenti

  • alfredo

    Complimenti Gianni, finalmente qualcuno che concretizza in fatti le politiche sociali. Devo dire che in pochi oggi passano dalle parole ai fatti….
    G R A Z I E

  • Maria Pia

    Anche se una rondine non fa primavera in Calabria si inizia a respirare aria di rinnovamento …. Onorevole ha tutta la mia stima indipendente da come andrà a finire … Quantomeno ha regalato un po di speranza a chi economicamente è in condizioni precarie e sta restituendo a questa gente la dignità di avere ancora fiducia nella vita …. Grazie ancora e scusi se mi sono prolungato

  • Demetrio

    Onorevole non si fermi continui per la sua strada e porti un po di serenita’ a tutte queste famiglie che hanno trovato in lei la speranza di un futuro un po piu roseo.

  • Davide

    Solo parole fatti niente