Sei in: Home › Attualità › Notizie › Referendum, a Ferentino il volantinaggio viene tassato. SI: atto illegale. Intervengano prefetto e Viminale
Mercoledì, 13 aprile 2016

Referendum, a Ferentino il volantinaggio viene tassato. SI: atto illegale. Intervengano prefetto e Viminale

trivelle

Nel comune di Ferentino, nel Lazio, si chiedono tasse anche per la propaganda elettorale per il referendum del 17 aprile 2016, limitando così la libertà di espressione per il prossimo referendum del 17 aprile 2016, sulla trivellazione in mare e violando apertamente le leggi italiane.
Lo denuncia Sinistra Italiana che chiede con un’interrogazione parlamentare al governo, firmata da Filiberto Zaratti e il capogruppo Arturo Scotto l’intervento del Viminale, del ministro Alfano e del prefetto di Frosinone invocando provvedimenti nei confronti del sindaco ed azioni nei confronti della società concessionaria delle tasse locali.

o-FERENTINO-570

La segnalazione è giunta ai deputati di Sinistra Italiana dal Comitato locale referendario per il Si che ha ricevuto una richiesta di pagamento dalla concessionaria sulla pubblicità (Tre Esse) del comune di Ferentino per la distribuzione di volantini referendari; dalla stessa i promotori si erano recati per informazioni e nonostante avessero espresso all’ufficio competente che l’attività riguardasse la propaganda elettorale, tanto è che nella ricevuta è descritta chiaramente la motivazione, ovvero, «referendum 17 aprile comitato per il SI», si sono visti richiedere un pagamento giornaliero.

Sin dal primo giorno il 22 marzo per il pagamento , e quella dell’effettiva attività di propaganda elettorale, 26 marzo, sono date rientranti nel periodo di campagna elettorale per il referendum (30 giorni prima) e il regime delle imposte sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni (articolo 20 del decreto del Presidente della Repubblica n. 639 del 1972 e successive modificazioni e integrazioni) prevede esplicitamente che in periodo di elezioni sia esente dall’imposta sulla pubblicità la propaganda elettorale in qualunque forma effettuata in conformità alla legge n. 212 del 1956, e successive modificazioni e integrazioni.
Ad oggi niente è cambiato. Peraltro il slndaco di Ferentino è anche presidente della provincia di Frosinone.
Ora al parola al Prefetto e ad Alfano per gli immediati provvedimenti

Commenti