Sei in: Home › Attualità › Notizie › Riforme, SI: imbarazzante il parallelo di Renzi con la Costituente. I deputati abbandonano l’aula e raggiungono il sit in a Montecitorio
Martedì, 12 aprile 2016

Riforme, SI: imbarazzante il parallelo di Renzi con la Costituente. I deputati abbandonano l’aula e raggiungono il sit in a Montecitorio

Costituzione

«Matteo Renzi dovrebbe evitare di citare Giuseppe Dossetti, perché le riforme le sta facendo con “Alfano e Verdini”». Lo ha detto Alfredo D’Attorre, pronunciando in aula alla Camera la dichiarazione di voto sulle riforme per Sinistra italiana: «Il presidente del Consiglio ha risposto a obiezioni che si è fatto da solo, non avendo noi partecipato al dibattito. E’ imbarazzante il parallelo con i lavori dell’assemblea costituente: credo che ciascuno possa misurare l’abisso di statura e di leadership tra quei personaggi rispetto all’atteggiamento di chi ha minacciato di mandare a casa i parlamentari se non si faceva come diceva il governo».

« “C’e’ un amnesia diffusa nel Pd – ha aggiunto D’Attorre -. Nel programma Italia Bene Comune non c’era nessun riferimento al presidenzialismo, e si ricordava che la Costituzione Italiana e’ la piu’ bella e avanzata del mondo». Per D’Attorre, inoltre, «il legame con la legge elettorale sarà uno dei temi centrali per il referendum».

 

I deputati di Sinistra italiana, dopo la dichiarazione di voto  hanno abbandonato l’aula di Montecitorio, e sono si sono uniti al sit in in piazza Montecitorio promosso dal Comitato Difesa Costituzione.