Sei in: Home › Attualità › Notizie › Roma, Fassina: al fianco dei lavoratori su salario accessorio. Domani si inaugura la sede del comitato elettorale a Torpignattara
Lunedì, 21 dicembre 2015

Roma, Fassina: al fianco dei lavoratori su salario accessorio. Domani si inaugura la sede del comitato elettorale a Torpignattara

SALARIO ACCESSORIO, DIPENDENTI COMUNE A MONTECITORIO - FOTO 3

«Sono qui per sostenere i 24mila lavoratori del Comune di Roma che da gennaio hanno perso una parte consistente del loro stipendio e che anche con la legge di stabilità hanno visto l’impossibilità di vedere sanata una situazione insostenibile». Lo ha dichiarato Stefano Fassina, candidato sindaco di Roma per Sinistra Italiana, partecipando al sit-in dei lavoratori capitolini contro la decisione del Governo di non risolvere la questione del salario accessorio all’interno della legge di stabilità.

«Il Governo- prosegue Fassina- ha detto no a un emendamento che avrebbe consentito, senza oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato, di sbloccare le procedure per la ricostruzione del salario accessorio. Siamo qui perchè, nonostante la legge di stabilità sia stata approvata, dobbiamo trovare un altro strumento, un altro decreto e il primo utile può essere il decreto milleproroghe. Credo che davvero sia insostenibile una situazione dove ai lavoratori e le lavoratrici si chiede un impegno ancora più forte nella fase di Giubileo ma allo stesso tempo si lasciano in una situazione impossibile».

«Speriamo- conclude Fassina- che i colleghi della maggioranza che avevano firmato l’emendamento si convincano a superare il no del governo. Ancora una volta siamo davanti a un governo che considera i lavoratori pubblici una zavorra in modo indistinto e pensa che si possa rinnovare la pubblica amministrazione contro quelli che vi lavorano».

«Domani facciamo un altro passo della nostra impresa per Roma- afferma Fassina- e la sede elettorale sarà aperta a tutti i cittadini per riallacciare con loro quel dialogo che la politica ha troppe volte interrotto e disatteso. Ascoltare, capire e proporre sono gli obiettivi prioritari per affrontare le tante criticità e valorizzare le straordinarie potenzialità esistenti sul territorio e per definire assieme un progetto strategico per Roma: un ‘Patto di Cittadinanza’ che valorizzi le esperienze del volontariato e dell’associazionismo ambientalista, culturale, sociale per una svolta morale e civile della città».

All’appuntamento, alle ore 18 in via Antonio Tempesta 126 oltre a Fassina, saranno presenti tra gli altri: Paolo Cento, coordinatore Sel – Roma, Ferruccio Nobili, Giulia Rodano e Roberto Morea, Lista Tsipras, Claudio Ursella, Rifondazione Comunista Roma, Gianluca Peciola, Capogruppo Sel Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio, vicepresidente Regione Lazio, Floriana D’Elia, Consigliera ex Pd ora Sinistra Italiana Municipio Roma VIII, Massimo Cervellini, Senatore Sinistra italiana, Loredana De Petris, Senatrice Sinistra italiana, Adriano Zaccagnini, Deputato Sinistra italiana, Michele Cardulli, ex coordinatore del Circolo PD Capannelle, Flavia Leuci, ex coordinatore del circolo PD Anagnina/Tuscolana, Vincenzo Pasculli, ex coordinatore circolo PD Trasporto Aereo; Roberto Ribeca, ex coordinatore del circolo PD Ostia Levante, Carlo Serraglia ex coordinatore del circolo PD Infernetto, Catia de Angelis ex coordinatore del circolo PD MEF, Gianluca Atzeni – ex coordinatore del circolo PD Laurentino.

 

Commenti

  • Mario Iacobelli

    In tanti difendono il salario accessorio nessuno i lavoratori degli appalti licenziati