Sei in: Home › Attualità › Notizie › Roma sgombero migranti, De Petris: Baobab una esperienza da valorizzare, non da distruggere
Mercoledì, 8 giugno 2016

Roma sgombero migranti, De Petris: Baobab una esperienza da valorizzare, non da distruggere

baobab

“Quello che sta accadendo è di una gravità inaudita: continuano da parte della Polizia, in nome dell’ordine pubblico, operazioni di sgombero eseguite, in taluni casi, anche con l’uso della forza. Ora siamo al paradosso: i volontari rischiano addirittura una denuncia! Ma realtà come il Centro Baobab rappresentano casomai esperienze da valorizzare, e non certamente da interrompere. Il Presidente del Consiglio si attivi per assicurare, in collaborazione con l’amministrazione Capitolina, che ai migranti, identificati e trasferiti sia ieri che oggi, sia garantita quanto meno una collocazione adeguata alle loro necessità”.

Così la senatrice di Sinistra Italiana, Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto, in un’interrogazione al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in merito all’operazione di sgombero della tendopoli di immigrati di Roma.

“Chiedo al Governo – prosegue De Petris – di impegnarsi seriamente affinché il Centro Baobab possa riprendere le proprie attività attraverso la virtuosa collaborazione tra migranti, volontari e cittadini nella gestione di un processo molto complesso come quello dei transitanti”.

“In un momento in cui l’intero progetto europeo risulta connesso indissolubilmente ad una nuova, aperta e accogliente gestione del fenomeno migratorio, chiedo al Presidente del Consiglio di attivarsi affinché sia garantita la presenza di strutture adeguate ai migranti e ai profughi in transito nel nostro Paese. L’accoglienza è una questione di civiltà”, ha concluso la senatrice.

Commenti