Sei in: Home › Attualità › Notizie › San Lazzaro, Sel: si alla decadenza del Poc. Ora la sindaca si impegni per lo stop del consumo del suolo
Martedì, 3 febbraio 2015

San Lazzaro, Sel: si alla decadenza del Poc. Ora la sindaca si impegni per lo stop del consumo del suolo

Poc San Lazzro

Come SEL e attraverso i nostri rappresentanti e amministratori sul territorio, abbiamo dato fin dal primo momento il nostro sostegno a Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro nella volontà di rivedere sostanzialmente un grosso progetto di urbanizzazione caduto sotto i colpi della crisi e che aveva perso ogni interesse pubblico per la comunità.

E questo sostegno sarà ancora più forte oggi con l’ingresso della nostra nuova capogruppo in Consiglio Comunale Sara Bonafè.

Ora però è il momento di portare avanti insieme un’azione politica coraggiosa che vada oltre San Lazzaro.

L’invito che le rivolgiamo, in qualità di Assessore all’Urbanistica della Città Metropolitana, è di operare a San Lazzaro come negli altri Comuni, per un piano di rigenerazione urbana ed extra-urbana a partire dalla riqualificazione di aree industriali dismesse che potrebbero divenire sede di nuovi poli culturali, tecnologici e manifatturieri, ricercando la sinergia di cooperative e imprese che vogliano investire in ricerca, e incentivando tale piano con strumenti fiscali e finanziari.

L’impegno a fermare il consumo di suolo va svolto in un ottica metropolitana con progettualità condivise. Questa è la linea che come SEL abbiamo sempre portato avanti, che abbiamo voluto inserire nello Statuto della Città Metropolitana, ed è coerente con le direttive europee sulla green economy.

Su questi temi il sostegno di SEL alle amministrazioni di centrosinistra dove siamo presenti come forza di governo non mancherà.

*coordinatrice provinciale SEL Bo
 **consigliere metropolitano SEL

Commenti