Sei in: Home › Attualità › Notizie › SEL aderisce alla campagna di Libera “100 giorni per un reddito di dignità”
Venerdì, 13 marzo 2015

SEL aderisce alla campagna di Libera “100 giorni per un reddito di dignità”

Banner300x250

Il tasso di disoccupazione è a livelli altissimi, la disoccupazione giovanile è oltre il 40%, il resto dei giovani è per la maggior parte precario e senza diritti. I precari in totale sono oltre 3 milioni. Cioè milioni di lavoratori e lavoratrici che una volta perso il lavoro non hanno più nessuna fonte di reddito. Oltre 9 milioni di persone vivono nell’area della sofferenza e del disagio occupazionale, tra disoccupati, cassintegrati, precari. I giovani Neet, coloro che non studiano e non lavorano perché non vedono in essi strumenti per il futuro, sono oltre 2 milioni. Una sofferenza sociale inaudita, manifestatasi nelle piazze di questi giorni, non ultima quella di sabato, che non viene intercettata da questo governo e tanto meno da una legge di stabilità che non prevede misure adeguate sul lavoro, la precarietà, il disagio generazionale.

Occorre dunque un nuovo sistema di welfare, che promuova le persone e le loro opportunità, che riconosca l’autonomia di scelta professionale, intellettuale ed artistica e che garantisca la continuità del reddito nei tempi di non lavoro. Un modello di welfare universale, che estenda tutele e diritti acquisiti a coloro cui vengono negati. Questo nuovo modello, per noi, passa attraverso l’istituzione di un Reddito Minimo Garantito come diritto inalienabile di ogni individuo.

Per questo sosteniamo con grande forza la campagna “100 giorni per un reddito di dignità” di Don Luigi Ciotti e Libera Contro le Mafie: iniziative in tutta Italia e una grande raccolta di firme popolare per chiedere al Parlamento di agire ora e subito.
Una maggioranza è possibile in Parlamento. Serve però una spinta popolare che oggi, con il sostegno di Libera, può diventare chiara e forte. Sinistra Ecologia Libertà e i suoi parlamentari promuoveranno iniziative e la raccolta firme affinché il nostro Paese come tutta Europa (eccetto Italia e Grecia) si doti di una legge per il sostegno al reddito minimo, e su cui ha depositato una proposta di legge nei due rami del Parlamento.

 

Diamoci una mano: firmiamo, condividiamo, sponsorizziamo http://www.campagnareddito.eu/

Commenti

  • Rosella Panzironi

    è possibile firmare solo sul web?