Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sel e Pastorino: interrogazione urgente al Ministro Alfano. Perché lo sgombero forzato dei migranti?
Mercoledì, 17 giugno 2015

Sel e Pastorino: interrogazione urgente al Ministro Alfano. Perché lo sgombero forzato dei migranti?

migranti ventimiglia

«Vogliamo sapere perché il ministero dell’Interno nella mattina del 16 giugno 2015 abbia ordinato lo sgombero forzato e violento di decine di migranti dal piazzale antistante la frontiera, messo in opera dalle forze di polizia, anche con l’utilizzo improprio di un mezzo della Croce Rossa Italiana , evidentemente non utilizzabile a scopo di trasporto forzoso di esseri umani. Uno sgombero forzoso, che ha portato semplicemente allo spostamento dei migranti di 5 km, tanto dista la stazione ferroviaria dalla frontiera». E’ quanto chiedono al ministro Alfano i deputati di Sinistra Ecologia Libertà Nicola Fratoianni, Stefano Quaranta, Giovanni Paglia, Arturo Scotto e Luca Pastorino del Gruppo Misto, che ieri erano a Ventimiglia per rendersi direttamente conto della situazione.

«Vogliamo sapere – proseguono i deputati – perche’ il Viminale abbia improvvisamente deciso di mettere in atto un’operazione chiaramente inutile, se non dannosa, sotto il profilo dell’ordine pubblico, e comunque lesiva della dignita’ di persone (come l’opinione pubblica italiana ed internazionale ha potuto verificare vedendo le immagini e i video dell’operazione compiuta) che manifestano semplicemente il diritto di ogni essere umano a stabilire la propria residenza laddove siano garantire condizioni minime di esistenza».

Commenti