Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sel Puglia, felici per una pugliese a Bruxelles. Lavoreremo per costruire uno spazio a sinistra in Italia ed in Europa
Martedì, 27 maggio 2014

Sel Puglia, felici per una pugliese a Bruxelles. Lavoreremo per costruire uno spazio a sinistra in Italia ed in Europa

Il risultato delle elezioni politiche per la lista L’altra Europa con Tsipras, che ha superato lo sbarramento del 4% , non era per nulla scontato nel quadro politico che si è delineato in Italia. Ne siamo particolarmente soddisfatti, anche perché sappiamo che il piccolo ma qualificato gruppo di parlamentari che andrà a Bruxelles, si unirà a quelli più numerosi espressi dalle altre nazioni, a cominciare dalla Grecia, per costruire un significativo elemento di discontinuità rispetto ai due blocchi in cui il nuovo parlamento va polarizzandosi : da un lato le larghe intese fra PPE e PSE , divenute ormai strutturali per il governo delle banche e della finanza, e dall’altra i nazionalismi e i fascismi che a partire dalla Francia, dalla Gran Bretagna e anche dall’Italia si vanno coagulando in funzione antieuropeista.

Il risultato della Puglia non può che essere letto nel contesto nazionale, che ha visto un’affermazione storica del Partito Democratico e contemporaneamente un avanzamento, seppure con numeri molto più contenuti , della Lega Nord e delle tensioni xenofobe e antieuropeiste che rappresenta.

L’altra Europa con Tsipras nella circoscrizione meridionale esprime una eurodeputata pugliese, Eleonora Forenza , alla quale porgiamo i nostri più calorosi auguri per un lavoro intenso e comune, e alla quale garantiamo fin da subito la nostra più aperta collaborazione. Sinistra ecologia libertà ha contributo in modo importante al risultato complessivo, e intende per il futuro continuare a lavorare per rafforzare lo spazio a sinistra in Italia e in Europa.

Il PD, con l’ampiezza del suo risultato, si avvia definitivamente a rappresentare, al di là del suo elettorato di riferimento tradizionale, un mondo più eterogeneo, che raccoglie anche fasce larghissime di moderati e di elettorato cattolico.  Qui in Puglia, dove Raffaele Fitto ha raccolto moltissime preferenze, va ricostituendosi un blocco di destra, che fa arretrare culturalmente la regione e che non a caso si coagula più facilmente oggi, in un momento in cui la lunga crisi economica e sociale batte i suoi colpi di coda.

Ringraziamo prima di tutto Gano Cataldo, segretario regionale di Sel e candidato nella lista L’altra Europa con Tsipras, per il generoso lavoro profuso in campagna elettorale e per l’importante risultato personale, gli altri candidati e le altre candidate e tutte e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa campagna elettorale un laboratorio per una sinistra di dimensione europea.

Sel Puglia

Commenti

  • alberto ferrari

    Francamente non mi pare provenga da SEL, ma da Prc.

  • Marco

    E dov’è che si dice il contrario :-)

  • francesco

    esattamente dove non si dice…Se non erro fa parte della segreteria nazionale di Rifondazione.

  • Marco

    Adesso ho capito, scusa.
    Avrebbero dovuto dire nel comunicato che Forenza è di Rifondazione, giusto?
    Se si, va bene lo stesso così dai, cerchiamo di restare uniti.
    L’importante è che anche il comunicato confermi che gli eletti entreranno a far parte del gruppo parlamentare della Sinistra Europea.
    Se no, allora non ho capito :-)

  • http://www.giulianasgrena.it giuliana sgrena

    apprezzo il comunicato di Sel Puglia che va nel senso della lista Tsipras senza settarismi e con la voglio di collaborare

  • golden

    Esattamente.
    Comunque il plauso di SEL è già di per se un ottimo segnale :)

  • Giuseppe Bottazzi

    Nel punto in cui dice che sel si spesa per il risultato della lista OMETTENDO DI DIRE DI AVER OSTEGGIATO, CON L’AIUTO DI ALCUNI TRADITORI DEL PRC, L’ELEZIONE DI ELEONORA PER FAR ELEGGERE CATALDO TROMBATO DAGLI ELETTORI. Siete degli opportunisti.