Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sinistra italiana incontra delegazione Shaharawi e fronte Polisario
Mercoledì, 27 aprile 2016

Sinistra italiana incontra delegazione Shaharawi e fronte Polisario

mappa1

Una delegazione Saharawi, guidata da Bachir Mustapha Sayed, Ministro Consigliere della Repubblica Araba Saharawi Democratica (Rasd) e membro della segreteria nazionale del Fronte Polisario è stata ricevuta a Montecitorio da una delegazione di deputati di Sinistra Italiana. All’incontro hanno partecipato anche Fatima Mahfud e Omar Mih, rappresentanti del Fronte Polisario in Italia.

Nel corso dell’incontro si è affrontata la difficile prospettiva di stabilizzazione e pacificazione del Sahara occidentale del rischio concreto dell’esplosione di un conflitto regionale nel caso in cui il Consiglio di sicurezza dell’Onu non emani una risoluzione che ponga un’agenda di transizione per il referendum sull’autodeterminazione.

I deputati di Sinistra Italiana Arturo Scotto, Nicola Fratoianni e Erasmo Palazzotto, vice presidente della Commissione Esteri della Camera, hanno ribadito l’attenzione e la vicinanza dell’Italia al popolo Saharawi e l’importanza della prosecuzione in questa fase delicata della missione delle Nazioni Unite MINURSO. I deputati di SI hanno anche espresso l’auspicio che si arrivi presto alla ripresa dei negoziati diretti tra le parti per giungere in tempi brevi a una soluzione che rispetti il diritto all’autodeterminazione del popolo Saharawi.

 

Commenti