Sei in: Home › Attualità › Notizie › Tav, la Torino-Lione è legge. Al Senato votano contro Sel e M5S
Mercoledì, 9 aprile 2014

Tav, la Torino-Lione è legge. Al Senato votano contro Sel e M5S

Roma - Corteo No Tav

Il Senato approva con 173 sì, 50 no e quattro astenuti la ratifica dell’ accordo tra l’Italia e la Francia per la realizzazione della linea ferroviaria Torino – Lione. La Camera ha già approvato l’accordo. Contro votano Sel e M5S. 

«A determinare la posizione contraria di SEL rispetto alla Tav concorrono molteplici fattori: soprattutto i dati prodotti dagli studi dell’Arpa di Ivrea e del Politecnico di Torino, che chiediamo vengano acquisiti e valutati con attenzione, in quanto riportano la presenza di uranio e amianto in valori superiori ai livelli consentiti». Così il senatore di SEL Massimo Cervellini, vicepresidente Commissione Lavori pubblici, è  intervenuto in Aula.  «Altri studi super partes di società private condotti sull’uranio appurano una presenza, seppure non sufficiente allo sfruttamento commerciale, comunque allarmante per la salute: i lavori di scavo e di trasporto delle rocce potrebbero quindi comportare emissioni terribili – di uranio ed anche di amianto – per le lavoratrici ed i lavoratori (la storia ci ricorda “mal di montagna”, che altro non è se non il tumore al polmone). Stiamo procedendo con un sistema giuridico ed istituzionale scandaloso rispetto alle norme a tutela dei lavoratori: ribadiamo il nostro no- ha concluso Cervellini- ad un’opera pericolosa, oltre che costosa e inutile per il futuro del Paese».

Durante l’intervento del senatore di Sel Massimo Cervellini  i senatori M5s hanno cominciato a gridare nei confronti del parlamentare accusando il suo partito di aver consentito che per l’Ilva di Taranto “morissero centinaia di persone”. Ma quando la tensione è salita con i leghisti e i senatori del centrodestra che si inserivano nel battibecco urlando, dai banchi dei 5 stelle è partito il coro ritmato: “Fuori la mafia dallo Stato! Fuori la mafia dallo Stato”. Incredula una classe delle medie assiste allo spettacolo indicando i vari parlamentari protagonisti della protesta. Le dichiarazioni di voto procedono a rilento. Ma quando è il turno del grillino Marco Scibona dai banchi del Pd si alza un sottofondo di “ooooo”.

La bagarre in aula al Senato da parte di tutto il gruppo M5S è continuato anche dopo la sospensione della seduta per l’azione di disturbo dei pentastellati. Sia il senatore di Fi Lucio Malan sia il senatore Pd Daniele Borioli sono stati costretti a consegnare il testo alla presidenza, protestando però che “non si può esprimere il proprio parere in un’aula parlamentare”.

«Il tentativo del M5S di impedire al senatore di Sel, Massimo Cervellini, di esprimere la dichiarazione di voto sulla Tav a nome di Sel è gravissimo e rivela quali siano i veri interessi che guidano quel movimento». Lo dichiara la presidente del Gruppo Misto-Sel Loredana De Petris in una nota. «Sinistra Ecologia e libertà- prosegue De Petris- è da sempre contraria alla Tav, impegnata in Parlamento e sul territori per impedire che questo scempio si compia. Ciononostante, i senatori del M5s hanno cercato di impedirci di parlare contro e non a favore della Tav al solo scopo di apparire come i soli veri oppositori della Tav».

Infatti, «quello che interessa al M5s non è appoggiare la lotta della popolazione della val di Susa, ma solo raggranellare qualche voto in più alle europee anche a costo di danneggiare la mobilitazione contro la Tav, come hanno fatto oggi. Questo è osceno e del tutto inaccettabile», conclude la senatrice di Sel.

 

 

Commenti

  • francesco

    Le chiacchiere stanno a zero e sono sempre smentite dalla realtà.
    Per le elezioni regionali piemontesi, Sel ha deciso di snobbare la lista “l’altro Piemonte a sinistra” per allearsi con il candidato PD Sergio Chiamparino , l’uomo delle banche, della Curia, delle lobby delle Costruzioni e fervente sostenitore del TAV (il bancomat dei Partiti, a detta dei vaslsusini).Qual’è dunque l’osceno?

  • Andrea

    Mi spieghi cosa c’entra il nodo delle alleanze regionali con la singola votazione effettuata oggi in Parlamento? SEL è ed è sempre stata contraria alla Tav sia che si allea con Chiamparino che se decide di andare da sola. Allearsi non significa votare a favore di qualsiasi cosa che proporrà Chiamparino, è questo quello che non capite voi grilletti da quattro soldi bucati. Infine ti consiglio di imparare a scrivere in italiano prima di ergerti a difensore di non si sa cosa.

  • Valium

    Intanto le testate parlano solo dei NO del m5s, mai di Sel

  • giuseppe

    Stante quanto dice voi vi presenterete con programmi elettorali diversi in Piemonte. Una coalizione che ha programmi elettorali diversi. Complimenti.
    E ( non accede, ma se accade) governate, per coerenza dovrete chiedere l’immediato sospensione delle attività TAV al Presidente Chiamaparino, che vi dirà (giustamente) ” SEL tradisce la coalizione perchè conosceva bene il programma elettorale del PD. Perchè dovremmo cambiarlo?”
    Spiegatelo bene agli elettori, mi raccomando

  • Andrea

    Se nel programma elettorale ci sarà la Tav SEL non ne prenderà parte. E’ semplice da capire.

  • Andrea

    il che è scandaloso.

  • giuseppe

    Perfetto. Programmi o intenti diversi nella stessa coalizione su un tema così fondante per l’economia nazionale, locale e impatto ambientale.
    Chiaro e semplicissimo da capire….per me e lei.

    Non so se va bene per i vostri elettori, ma provate a dirglielo, sia mai ci ricascano….

  • Andrea

    Continui a non capire. Non ci sarà nessuna coalizione se il programma prevede la Tav.

  • Andrea

    Piuttosto qual è la posizione del M5S sulla tassazione delle rendite finanziarie e sulla patrimoniale? E sui condoni edilizi di cui ha usufruito il sig. Beppe Grillo? Sai, a volte è inutile sbandierare “mai alleanze!!1!” se poi su certi temi la si pensa esattamente come la Lega Nord.

  • giuseppe

    Mi perdoni, ma se io nel programma scrivo cosa voglio fare e cosa voglio evitare. Se foste coerenti, nel programma elettorale, tra i punti fondanti, dovrebbe essere visibile che la TAV è un’opera inutile e dannosa.
    Ma non potere farlo. Che fate, dopo il voto dite ai vostri elettori “uh.. scusate.. ci siamo dimenticati di scrivere che la TAV è una follia? Mannaggia ai pescetti…”
    Può capitare che nella foga della composizione del programma ci si dimentichi di qualcosa. Ora io l’ho ricordato. Inseritelo.
    Altrimenti spieghi agli elettori SEL il motivo per cui non lo scriverete

  • giuseppe

    Quando metterete un post sulla tassazione delle rendite finanziarie e la patrimoniale ne riparleremo. Sviare il discorso è da professionisti della politica. Io mi spiace ma non lo sono. Se vuole risponda alle domande inerenti al vostro post. Altrimenti, se non sa cosa rispondere, la chiuda qui

  • Andrea

    Ma perché dici che nel programma di SEL non c’è? C’è un capitolo dedicato alle opere inutili. Ti sto ripetendo che se Chiamparino vuole la conferma della Tav Sel non entrerà in coalizione. E se ti interessa nel nostro programma c’è anche un capitolo dedicato alla patrimoniale, la tassazione delle rendite finanziarie, l’abolizione dei condoni edilizi e l’abolizione delle dimissioni in bianco (per le quali il M5S ha votato contro insieme a Ncd e Scelta Civica). Ripeto, qual è la posizione del M5S su questi ultimi temi?

  • giuseppe raspa

    Lei parla del programma nazionale, confondendo ad arte. Non ho letto il programma di Sel per il Piemonte, lo chiedo a lei. Metterete o no scritto chiaro NO TAV anche nel programma in Piemonte? Si o no. Ripeto, in Piemonte. Risponda a questa semplice domanda.

  • Andrea

    A dire il vero questo post parla di ciò che accade in parlamento non di quello che si sta cercando di creare per le elezioni regionali del Piemonte a livello di coalizioni.

  • Andrea

    Infatti non è ancora uscito perché, appunto, c’è ancora una discussione in merito mentre tu stai continuando a fare un processo alle intenzioni senza capo né coda senza parlare del merito dicendo che staremo con Chiamparino che sta con la Tav quando ancora non è deciso nulla. Non stavo confondendo. Ti riportavo la linea nazionale di Sel che ovviamete non sarà in contrasto con quella regionale. Comunque sì.

  • giuseppe raspa

    Metterete chiaro No Tav. Grazie della risposta ed in bocca al lupo.

  • claudio paolinelli

    Bene. Ora via l’alleanza con Chiamparino in Piemonte.

  • Ruggero Acque

    Peccato che in tutte le province, regioni, comuni siate saldamente al fianco del più accanito sostenitore del TAV, ovvero il PD. La credibilità di SEL è pari a zero.

  • Marco

    Sono un elettore di Sel. Hai ragione quando affermi che nulla essendo ancora stato deciso è probabile che Sel Piemonte assumerà una posizione non in contrasto con quella di Sel nazionale. Tuttavia, occorre uscire da questa ambiguità quanto prima, e non solo rispetto alla Tav.
    Un saluto.

  • Andrea

    totalmente d’accordo.

  • Pizza

    Dopo la gaffe sull’assessore regionale MINERVINI i 5S continuano ad agitarsi come tifosi in curva o al Bar dello sport. Sulla questione ILVA cari M5S informatevi e documentatevi invece di inveire a sproposito.
    Comunque il tempo è galantuomo, anche se nel vocabolario dei due “santoni” del “movimento” la parola scuse non esiste.

  • francesco

    Non affibbiare etichette gratuite e medita bene sui fatti.
    “Se fossi cittadino di Susa, voterei la lista che sostiene Gemma Amprimo (ex U.D.D. e sostenitrice del TAV) invece che Sandro Plano (iscritto al PD e contrario all’opera)”.
    Dichiarazioni di Sergio Chiamparino a Repubbica-Torino, a cura di D.Longhin,27/3/14.
    Il furbo Chiamparino non pensa minimamente di citare il TAV nel suo programma per le elezioni regionali: si farà e basta, così come impone la legge nazionale appena votata.
    E i rappresentanti di Sel rimarranno accucciati in silenzio ai suoi piedi a mendicare qualche assessorato.

  • francesco

    E come si spiega allora che a Torino i rappresentanti istituzionali di Sel hanno approvato la privatizzazione dei servizi educativi (al momento, un asilo per ogni circoscrizione, che sono 10) e si apprestano ad appoggiare anche la privatizzazione di GTT (Gruppo Trasporti Torinesi) mentre nel programma elettorale c’era scritto che avrebbero difeso le aziende municipalizzate?

  • giuseppe raspa

    C.V.D.
    Sergio Chiamparino coalizione di Centro-Sinistra (Pd, Idv, Sel, Moderati, Scelta Civica, e la lista Chiamparino per il Piemonte).
    Non impararete mai e non vi basta mai prendere in giro le persone. Saluti