Sei in: Home › Attualità › Notizie › Terzo settore, Sel al governo: no alla legge delega che sottrae discussione
Venerdì, 6 giugno 2014

Terzo settore, Sel al governo: no alla legge delega che sottrae discussione

volontariato

«L’intenzione di una riforma che riordini e dia nuovo slancio al Terzo Settore è lodevole e condivisibile. Sinistra Ecologia Libertà si sente impegnata, in un confronto positivo con tutti i soggetti interessati, a una discussione che valuti il merito delle proposte e a dare il proprio contributo ed il proprio punto di vista».  Lo rende noto la responsabile nazionale Welfare di Sel Alessia Petraglia dopo l’incontro con il Portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore Pietro Barbieri e una rappresentanza del coordinamento nazionale del Forum composta, tra gli altri, dai rappresentanti di Arci, Acli, Anpas, Legambiente, Federconsumatori e Fish.

«Nel corso dell’incontro, continua Petraglia, ci si è confrontati sulle linee guida del Governo e Sel ha ribadito la sua intenzione di dare un contributo di merito sulle misure annunciate evidenziandone al tempo stesso limiti e contraddizioni evidenti che rischiano di promettere tanto e realizzare poco o nulla».

«Non ci convince lo strumento della legge delega perché sottrae al Parlamento, che si limita a dare solo le indicazioni generali, la discussione di merito delegandola, appunto, al Governo senza peraltro avere alcun vantaggio in termini di tempo. Sarebbe più utile, prosegue l’esponente nazionale di Sel, che il governo scelga il normale percorso parlamentare con una proposta che da subito scopra le carte e dica chiaramente cosa si vuole fare e con quali risorse. Ma il problema di fondo, su cui allo stato il testo del Governo non si è pronunciato, è verso quale direzione si intende spingere il Terzo Settore».

Dal 2008 le dieci principali voci d’investimento sociale (da quella per l’affitto a quella per i servizi all’infanzia) hanno subito tagli per oltre l’80%, lo stesso termine “riforma del welfare” è stato cancellato e sostituito dalla voce “tagli alla spesa sociale”. «Per questo è necessario costruire un nuovo modello sociale e di sviluppo e una diversa qualità della vita, e su questo, conclude la responsabile welfare di Sel Alessia Petraglia, Sinistra Ecologia Libertà vuole dare il suo contributo di idee e proposte».