Sei in: Home › Attualità › Notizie › Trasferimento Ferrari in Olanda. Governo se ne lava le mani
Venerdì, 10 luglio 2015

Trasferimento Ferrari in Olanda. Governo se ne lava le mani

Entrata1

Ho interrogato il Governo italiano per sapere se avesse un’opinione sull’annunciato trasferimento in Olanda della sede legale di Ferrari spa, che segue il passo già effettuato da FCA.

Ne ho approfittato inoltre per chiedere se si avesse notizia anche di un prossimo spostamento della residenza fiscale, dati i precedenti dell’azionista di riferimento e l’annunciata quotazione a Wall Street, che conferma l’intenzione di portare lontano dall’Italia uno dei marchi nazionali più significativi.

Ho anche sottolineato che quando FCA divenne olandese l’operazione fu giustificata con la possibilità offerta dal diritto locale di voto multiplo.

Oggi tuttavia tale opportunità è prevista anche dalla legislazione italiana e sarebbe quindi interessante capire perché si insista con operazioni di delocalizzazione del marchio.

Sono temi serissimi, che definiscono la capacità del Governo Renzi di avere un’interlocuzione adeguata con i grandi gruppi internazionali, quale oggi è a tutti gli effetti FCA.

La risposta del Governo è stata un imbarazzante silenzio sul piano politico, una totale assenza di presa di posizione, che si è ridotta alla lettura di un laconico appunto emesso dall’Agenzia delle Entrate, che annuncia la non conoscenza dell’intenzione di trasferire la residenza fiscale.

Un po’ poco, davanti a operazioni che coinvolgono il futuro e la storia dell’industria italiana.

 

Qui il testo integrale del mio Question Time.

Commenti

  • francesco

    Questo Parlamento è ormai ridotto a strumento di ratifica delle leggi dettate da Confindustria e dai soloni finanziari di Bruxelles. Le interrogazioni sono un mero esercizio di routine istituzionale finalizzate a legittimare una casta corrotta al servizio del Capitale. Lasciamole ai professori delle scuole italiche.
    Invece è urgente prodigarsi per riaccendere lo scontro di classe nella società contro i potentati economici che si esercitano a colpire i diritti dei lavoratori unilateralmente.
    Non si conosce altro modo per rabbonire le pretese della nuova borghesia parassitaria e guerrafondaia.

  • alessandro mattiuzzo

    Guarda: ho accompagnato un cliente in visita e vedendo la gente che c’era: meglio cosi’. peccato solo che quando c’era la possibilita’ di far investire in italia e’ stato tutto rimesso a loro..